Comunicato stampa Associazione Focus

associazione focus

“Carmela Lombardo, Civis è il titolo dell'evento organizzato dall'Associazione Focus e in programma sabato 25 marzo, alle ore 17:30, nell'aula consiliare di Floridia. Evento che rientra nella III edizione de “La Sicilia delle donne”, festival del genio femminile di Sicilia promosso da Naxoslegge, con l'intento di ridare voce, forma e colore alle donne non più in vita che hanno lasciato un segno nel territorio con le loro straordinarie attività. Il tema, “Donne tra politica e istituzioni”, è declinato da Focus sull'impegno di Carmela Lombardo, donna impegnata, infermiera, vice sindaco e assessore alle politiche sociali del Comune di Floridia. Un racconto affidato a chi ha condiviso con lei tanti anni di impegno di cittadinanza attiva: l'On. Prof. Egidio Ortisi, il Segretario Generale in pensione Sebastiana Cartelli, la funzionaria del Comune in pensione Tanina Fichera, l'ex Assessore alla P.I. Enza Inguanti e un più affettuoso e intimo ricordo grazie alle nipoti Tiziana e Rita Lombardo. Coinvolti gli studenti del Liceo “L. da Vinci”, che ne hanno tratteggiato una figura di impegno civico al femminile con la realizzazione di un prodotto multimediale. L'Amministrazione Comunale, che ha reso il patrocinio all'evento, sarà presente con l'Assessore alla Cultura Serena Spada e il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali Mariaeve Paparella, compagna del cammino politico ed erede dell'esempio di Carmela Lombardo. Ai giovani coinvolti nell'evento, presente anche il Baby Sindaco Paolo Martogli in rappresentanza del Baby Consiglio, si vuol far percepire il lascito morale e l'impegno civico ereditato.
Prevista la diretta Facebook sulla pagina dell'Associazione Focus e in quella de “La Sicilia delle donne”, per condividere ed espandere quei tanti straordinari profili di donne emersi dai molteplici eventi organizzati in Sicilia; attendendo una pubblicazione, somma delle tre edizioni di un festival nato da un'idea programmatica di Marinella Fiume e Fulvia Toscano. Un Festival in continua espansione dalla Sicilia alla Calabria, a tutta Italia, che ha ottenuto il riconoscimento dalla Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e che quest'anno ha iniziato la collaborazione con il Cepell, Centro per il libro e per la lettura.
“Siamo orgogliosi di far parte di questa realtà culturale - sottolinea la Presidente Stefania Germenia - perché la riteniamo al passo con un tempo storico in cui bisogna parlare di donne con esempi positivi, valorizzando i loro talenti, la loro forza e le loro potenzialità. Un ringraziamento sentito all’impegno delle artefici Fulvia Toscano e Marinella Fiume, per aver portato avanti un'idea tanto semplice, quanto straordinaria, nel dare luce al genio femminile”.