Arcoveggio: resoconto di domenica 26 marzo

Ippodromo Bologna

Domenica dalle allettanti proposte tecniche all’ippodromo di Bologna, con otto corse in programma impreziosite dalle coinvolgenti iniziative rivolte alle numerose famiglie presenti nel parterre. Molto apprezzati durante il pomeriggio sono stati i giri in sella ai pony, i laboratori creativi a tema, le prove di Kung-Fu e il tour a bordo del trenino delle scuderie.
La giornata di corse è stata aperta da un miglio riservato ai gentlemen, che i favoriti Canal Grande Rob e Matteo Zaccherini hanno brillantemente conquistato in 1.15.4 difendendosi dal pressing di Anny Pan, minacciosa  lungo il percorso ma in calo nell’epilogo e al termine preceduta da Zaffiro Como e Tancredi Sartor giunti nell’ordine sul palo, mentre alla seconda Enki Brown Effe, sorella di  Nesta Effe e di Oibambam Effe, ha fatto prevalere i diritti di una classe superiore lasciando dapprima il via libera all’atteso Eppy, per poi spostare in dirittura d’arrivo e cogliere “in crisi” l’avversario, solo terzo sul palo, dietro a Emiro Jet e media di 1.16.7 per  l’allieva di Walter Zanetti  improvvisata da Vp Dell’Annunziata. Alla terza, nastri e doppio chilometro per cadetti, orfani del preventivato favorito Dempsey Fox e vittoria, dopo tattica d’attesa, per il toscano Decimomannu Lippi, ben interpretato da Natale Cintura in versione catch a segno in 1.16.7 davanti all’iniziale leader Da Vinci Grif e al migliore dei penalizzati Dr Franck Verynice. Leva 2019 in scena anche nel prosieguo con l’atteso  Donrodrigo autore di un vittorioso percorso di testa chiuso in 1.15.8 nelle mani di Francesco Virzì, eccellente sostituto di Maurizio Cheli,  mentre un sorprendente Delivery Dei Mag ha colto la piazza d’onore precedendo Dedalo. La quinta  corsa ha visto l’assolo di Brivido Rich e Claudio Monte al ragguaglio di 1.13.3 in un miglio che Fetlock Joint aveva condotto a buon ritmo sbagliando però in zona proibita, con anche Cornelia Op a tabellone per un passo falso, a vantaggio di Ultimatum Indal,  mentre Vacanza Jet ha conquistato la terza posizione. Sesta corsa, clou di giornata nel segno dei tre anni e rilevante primo piano in 1.16.1 per Emiroz che con un ispirato Antonio Greppi in regia ha lucidamente atteso la dirittura d’arrivo e lasciando ad un paio di lunghezze Evita Tunes, autrice di ficcante finish, con lo scandinavo Ghost Gun a completare il podio. Alla settima, arrivo a fruste alzate e bel successo per Zumba Pizz e Giorgio Cassani, (sostituto di Maurzio Cheli) in sulky alla portacolori di casa Pizzolato, che 1.14.5 ha mantenuto un leggero margine nei confronti di Brigitte Gso e Bigben Dei Greppi. La giornata festiva si è conclusa con l’inusuale  Tris Quartè-Quintè, un miglio per anziani che ha sancito la vittoria di Bimba Capar e di Natale Cintura quest’ultimo autore di una doppietta sempre con i colori del signor Silvestre Carlisi, media di 1.15.4 per la cinque anni di stanza in Toscana e piazzamenti nell’ordine per Captain Morgan, Bellissima Gar, Zebù Risaia Trgf e Cosimoprimo Cla.
PROSSIMI APPUNTAMENTI: Giovedì 30 marzo – inizio corse ore 14.50 e Domenica 2 aprile GRAN PREMIO ITALIA e GRAN PREMIO ITALIA FILLY. Durante il pomeriggio si svolgeranno numerose iniziative e intrattenimenti rivolti al pubblico e alle famiglie. Inizio ore 14.50.