Arcoveggio: le corse di domenica 2 aprile

ippodromo bologna

Domenica 2 aprile il trotter felsineo sarà teatro della tradizionale kermesse di inizio aprile che vedrà in scena il Gran Premio Italia, prova faro della stagione sulla media distanza riservata agli indigeni di tre anni, che dal 2020 si disputa nelle divisioni maschile e femminile. La disamina tecnica parte dal Gran Premio Italia Maschi, sfida collocata come quinta manche (16.30) che si profila come un significativo banco di prova per una iniziale gerarchia generazionale, con Epcot Bi ed Antonio Simioli pronti a far tesoro dell’eccellente sorteggio e giocarsi la vittoria all’avanguardia, mentre Espresso Italia si propone come possibile alter ego, in virtù della forma finora mostrata, buone chance anche per la carta di Alessandro Gocciadoro Everythng Bi e attenzione anche alla proposta di Marco Smorgon Efrem, in grado di superare lo scomodo numero sei e di poter dire la propria in ottica podio. Dai dieci protagonisti del Gran Premio Italia Maschi si passa alle dodici lady, impegnate nel Gran Premio Italia Filly, settima sfida del pomeriggio (17.20), che vedrà molte candidate alla vittoria: da El Alamein, proposta del duo Baroncini/Farolfi e vincitrice dell’Etruria 2023, a Eva Kant Gio, atout di Alessandro Gocciadoro, professionista simbolo del trotto italiano nel mondo, senza sottovalutare le ambizioni della seconda proposta di Mauro Baroncini Elettra D’Esi, in gara con Edoardo Baldi e dell’allieva di Francesco Alessandrini Estasi Di No.

Grande qualità in pista anche alla sesta corsa – PREMIO MUSEO DEL TROTTO DI MIGLIARINO - in cui il vincitore del Gran Premio Orsi Mangelli, Diamond Francis, e altri soggetti dall’ottimo curriculum come Due Italia, Dakovo Mail, Don King Muttley, e Desdemona Sage si contenderanno il gradino più alto del podio. Velocità, classe e talento si concentreranno all’ottava corsa, miglio dedicato al beniamino della tribuna bolognese Mario Rivara, l’uomo che ha segnato un’ irripetibile epoca del trotto tricolore nel cui nome scenderanno in pista soggetti del calibro di Bambin con Andrea Farolfi in sulky, delle due proposte targate Gocciadoro, Generaal Bianco e Synergy, senza dimenticare Conan Op in versione Vp Dell'Annunziata e Ziguli Dei Greppi con Antonio di Nardo in regia. Di notevole caratura tecnica sarà anche il corollario aperto alle 14.50 da un miglio che vedrà in pista le lady di 4 anni capeggiate da Dada Sa e Pietro Gubellini con Damaris Grif e Andrea Farolfi nei panni delle alternative, possibile inserimento anche per Duana Chuck Sm/Loris Farolfi, mentre alla seconda corsa il testimone passerà ai gentlemen e ai loro portacolori con il pronostico diviso tra Vischio Holz, Zarbon del Sile e Rossano. Sfida intergenerazionale alla terza manche, con i cinque e sei anni in dibattito aperto per la vittoria che potrebbe arridere a Cataleya Wise As, ennesimo atout di giornata per un Gocciadoro, grande considerazione anche per Continental Ek in gara con Federico Esposito senza dimenticare le qualità di Charlotte Grif e Blue Dancer, mentre alla quarta, Bonneville Gifont si candida al ruolo di favorita su Cristallo Arc e Brigitte Roc, per chiudere con la nona e i cadetti con Diluvio Ek, Ducati e Depp Dell’Olmo a disputarsi il podio.

ATTIVITA’ COLLATERALI ALLE CORSE

Numerose saranno anche le iniziative organizzate nel parterre, infatti la giornata incentrata sul Gran Premio Italia, vedrà il coinvolgimento di Piccoli Grandi Cuori Odv, l’importante realtà che opera presso il Policlinico Sant’Orsola e che ha, come missione, garantire alle persone portatrici di cardiopatie congenite una buona qualità della vita, supportandole, dal momento della diagnosi, al rientro nella società. Piccoli Grandi Cuori è l’Organizzazione alla quale verranno destinati i proventi del Torneo “Gentlemen 4 Life”, arrivato alla sua quinta edizione, che ha preso il via nel mese di marzo e che si concluderà a dicembre 2023. Il pomeriggio all’ippodromo prevede anche la presenza di una delegazione della Nazionale Italiana di Basket Over 40 e del Museo del Trotto di Migliarino – Ferrara, istituzione alla quale sarà dedicata una corsa di ottimo livello il cui vincitore sarà premiato dal Sindaco di Fiscaglia (Comune del quale fa parte Migliarino).

L’ippodromo bolognese mantiene la sua vocazione a spazio dedicato ai bambini, alle famiglie ed allo stare insieme all’aria aperta. Ideato appositamente per i più piccoli, il pomeriggio prevede le prove pony con il battesimo della sella per i bimbi dai tre anni, il trenino per la visita alle scuderie e le attività proposte da “Didattica delle Arti - WOF Eventi”, per sviluppare la creatività e la fantasia dei più piccoli; saranno “Pittori en plein air”, artisti dotati di tavolozze e mini-cavalletto collocati a bordo pista. Le animazioni e l’ingresso all’ippodromo è gratuito al fine di far vivere i suoi spazi dell’ippodromo come patrimonio urbano, non solo per ospitare le corse ippiche ma come luogo di socialità metropolitano. Inizio attività collaterali dalle ore 15.00

Possibilità di pranzare all’ippodromo al Ristorante panoramico IppoGrifus o al Self-service delle Scuderie per informazioni: 346.8597999.

Ingresso, parcheggio e animazioni gratuite.

Ingresso da Via Di Corticella 102.