Merano: le corse di domenica 14 maggio

ippodromo merano

Questa domenica, 14 maggio, anche all’Ippodromo di Maia è la Festa della Mamma, e per tutte le mamme è stata preparata un’accoglienza speciale: dalle ore 17.00, nel salottino all’aperto posto fra le due tribune, Luis Franciacorta offrirà un piatto di Risotto al Franciacorta a tutte le mamme che lo desiderano. E, per mamme e bambini, Hoppi Galoppi Club ASD organizza uno speciale intrattenimento di giochi con i pony.
Inoltre, per questa domenica la Merano Galoppo conferma per i residenti a Bolzano e Trento l’ingresso all’ippodromo a 2 euro, previa presentazione del documento d’identità, con biglietto a prezzo ridotto acquistabile solo alle casse (la promozione non ha luogo online). Per tutti gli altri biglietti restano validi i prezzi normali indicati anche sul sito, per l’acquisto online o alle casse.
Le corse annunciano un programma di lusso: a Maia è l’ora dei big! Si disputano tutte le prove di preparazione al grande meeting internazionale del 3 e 4 giugno, è dunque una giornata imperdibile, a partire dal rientro del big per eccellenza: L’Estran, unico cavallo nella Storia laureato di quattro edizioni del Gran Premio Merano Alto Adige: quattro vittorie consecutive dal 2019 al 2022. L’Estran ha ora 10 anni: lo scorso anno il campione di Josef Aichner e Josef Vana Jr fece due volte accoppiata con il grande rivale First of All, di Jiri Charvat, nel Premio Creme Anglaise, la listed di Ferragosto e nel Gran Premio a fine setteembre: entrambi si ritroveranno al via del Premio Lunedi di Pentecoste-Ludovica Albertoni, steeple listed sui 3900 metri di preparazione al Grande Steeple d’Europa, in un campo completato dall’ottimo ospite Haad Rin, rientrante dalla vittoria colta in ottobre a Breslavia in una importante prova del calendario di Crystal Cup, e da Sky Constellation, il valoroso portacolori del Roessl Team che ha appena intrapreso con buon esito l’attività in steeple dopo gloriosa carriera sulle siepi. Sternkranz e Il Superstite fanno da accompagnatori al campione L’Estran, per i colori di Aichner.
Anche i siepisti anziani si preparano alla Gran Corsa Siepi d’Italia con una listed sui 3500 metri, nella quale si rivedono Zanini e Mauricius, di Josef Aichner, e Skins Rock, allievo di Zdenek Semenka, tre assi della specialità protagonisti assoluti delle ultime stagioni su tutte le piste italiane: Pisa, Milano e Merano: il Premio Chivas Regal sarà l’occasione di verificarne la condizione in vista del clou del 3 giugno, e di scoprire se la progredita Velo Dipinto, valida portacolori della milanese scuderia Incolinx, abbia acquisito la statura per entrare nelle elite dei siepisti. Test importanti anche per i 4 anni: fra gli steepler, Ramuntcho, il forte sauro di Josef Aihcner, se la vede con Don’t Dream di Jiri Charvat che rientra da un anno di sosta, dal successo colto a Maia nel Premio dei Giovani. Sulle siepi, stesso tema: Aslano, di Aichner, che ha ben impressionato al debutto sulla pista, trova un rientrante di lusso proveniente dalla Repubblica Ceca: Pope, allenato da Greg Wroblewski, che torna in campo dal successo colto l’anno passato nel Premio Giulio Berlingieri, importante prova milanese.
Apertura cancelli ore 12.30. Alle 13.30 la visita guidata all’ippodromo e alle sue strutture. Le corse avranno inizio alle 14.30. Attivi il Ristorante, il Bar Pasticceria, la Champagneria, la Gelateria. La musica dal vico di Chiara Casarin e Claudio De Carli allieterà questo pomeriggio di grandi corse e di festa per le mamme, i bambini e tutte le famiglie