Merano: resoconto di domenica 21 maggio

Ippodromo Merano

Una splendida giornata di sole dopo tanta pioggia è arrivata ad allietare la giornata di corse a Maia. Una giornata povera di grandi attori ma ricca di suspence ed incertezza-Il programma è iniziato con un’attraente cross che ha visto in pista alcuni tra i protagonisti di sangue reale della specialità. Ha vinto Santa Klara al termine di una corsa entusiasmante che ha visto Zubiena con Gabriele Agus rendere la vita difficile alla favorita sino all’ingresso in dirittura. Zubiena ha tentato la fuga sull’ultima curva e per un attimo ha dato l’impressione di farcela ma nel finale la maggior qualità della Santa ha fatto la differenza. Sottotono un Almhost Human ancora in preparazione ai grandi appuntamenti. Deludente White Wood dopo l’esaltante
vittoria dell’ultima occasione. Puntuale come un orologio svizzero la Klaudia dalle mille risorse. Questa volta l’amazzone svizzera ha deciso di correre all’estrema attesa nella prima Gr di giornata e l’arrivo le ha dato ragione. Nel finale è venta a duellare testa a testa con Antonio Ferramosca in sella a Brazen Air e gli ultimi duecento metri le hanno aperto la via del success- Terza una positiva Bufera mentre un complimento va a Zankala animatrice indiavolata della corsa- Fuga tentata con ardire da Kapjahr nello steeple della terza corsa di giornata. Il giallonero di Aichner è partito lancia in resta ed ha allungato la fila fino sulla dirittura opposta dove quatto quatto si è fatto avanti Bornasco; all’ingresso in dirittura lo svizzerotto ha sferrato il suo attacco che si è rivelato vincente negli ultimi duecento metri. Terzo un positivo Dorian Tango. Otto e lode sia al vincitore sia al valletto che hanno animato una corsa rivelatasi estremamente bella ed interessante. Immediata consolazione dei colori gialloneri a Parigi nel gran steeple. Suroit ha colto un onorevole quinto posto su diciotto partenti correndo da protagonista dal primo metro e calando soltanto nel finale dopo aver saltato con sufficienza le ultime barriere. Chapeau! Torna alla vittoria in una corsa ad ostacoli Paolo Favero, l’allenatore di Sinigo per la gioia dei suoi numerosi fans. Il merito tutto di Last Stand che partito al comando non si è mai lasciato avvicinare. Ha tentato con tutte le forze il giallonero Luciosevero ma Last gli ha esposto disco rosso lasciandolo a diverse lunghezze. Vittoria meritata di un soggetto che lascia ben sperare per il futuro nella specialità. Terzo Desert Ruler per un quasi en plein di Favero. Complimenti! Seconda Gr di giornata in piano nel nome e nel segno di Simone Vitabile e Bella Idea. Grande intelligenza tattica di Simone nel non forzare i tempi e nell’attendere la dirittura per impegnare la sua Idea all’esterno. Davvero Bella la fiodata finale della vincitrice dominante negli ultimi tempi di galoppo. Secondo un positivo Unique che ha tentato la fuga stampato proprio nei pressi del palo con Ancalena terza per un quasi en plein dei colori Denise Pederiva.
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito : www.ippodromomerano.it.