Arcoveggio: le corse di domenica 28 maggio

ippodromo bologna

L’ippodromo di Bologna chiude il mese di maggio con un avvincente convegno di corse dalle svariate proposte tecniche che precede l’appuntamento del Gran Premio della Repubblica in programma venerdì 2 giugno e dell’epilogo stagionale previsto per il giorno 4, ultimo appuntamento prima dell’apertura dell’ippodromo di Cesena del prossimo 30 giugno. 
Il pomeriggio regalerà spettacolo fin dal prologo con una sfida che vedrà protagonisti ottimi velocisti “anziani” come Cornelia Op e Ariah Pink  e soggetti del livello di Urian Horse e Vamos Op. Riflettori puntati anche sullo scandinavo di colori e training teutonici, Faith Trot, interpretato da Antonio di Nardo e per nulla escluso dal novero dei papabili allo scettro del primato. Alla seconda, spazio ai gentlemen e ai cavalli di quattro anni, impegnati in un miglio che vedrà otto binomi al via su cui spiccano le chance dei ben situati Diablo d’Asti e Guido Gnoffo, che dovranno però fare molta attenzione agli agguerriti  Denny La/Francesca Consoli e ai veneti Deejay Pizz/Johnny Pizzolato. Alla terza corsa, ancora grande qualità tecnica, grazie ai due giri di pista nei quali si daranno battaglia soggetti del calibro di Balio Col, guidato da Alessandro D’Ettoris, Brigitte Roc, improvvisata dal top driver Antonio Di Nardo e Crusoe Dei Greppi, visto in grande  “spolvero” all’ultima uscita, con Gianvito D’Ambruoso alle redini. Nel prosieguo, alla quarta manche, le attenzioni saranno rivolte alla leva 2020 impegnata in un miglio nel quale tutti i 12 partecipanti inseguiranno la prima vittoria in carriera e riflettori accesi sulla svedese Quarcia Bo, guidata da Antonio di Nardo, mentre Enhorabuena ed Ellister Ssm si candidano come principali alternative. La quinta corsa, clou del pomeriggio, vedrà otto soggetti di 4 anni dalle ambizioni classiche che testeranno la loro condizione in vista del Gran Premio Regione Friuli Venezia Giulia in programma domenica 11 giugno a Trieste e con le attenzioni rivolte principalmente a  Dana Ek e Diana Pizz, guidate rispettivamente da Massimiliano Castaldo e Vp Dell’Annunziata, per conto di Alessandro Gocciadoro impegnato in Svezia. Da seguire anche le ambizioni  di Drake Wind e Drake, in gara con Giampaolo Minnucci e Marco Stefani. Successivamente andrà in scena la Tris Nazionale nelle quale dodici “ladies” di cinque e sei anni incroceranno le forme con il pronostico aperto a svariate soluzioni, dalla fuga in avanti di Benvenuta Dl, al pressing di Cenerentola Leo, alla regolarità di Cartier, invero smentita dall’ultima performance bolognese ma in precedenza avvalorata da numerose piazze d’onore.  La giornata festiva si concluderà con due impegni riservati ai tre anni, che alla settima vedranno Evita Laksmy, Esteban ed Excelsior emergere sulla referenziata concorrenza, mentre all’ ottava Elisir Life , Embaiador ed England As, si contenderanno il gradino più alto del podio.

PROSSIMO APPUNTAMENTO:
Venerdì 2 giugno GRAN PREMIO DELLA REPUBBLICA – inizio corse ore 16.45. Nel corso del pomeriggio di corse si svolgerà anche lo spettacolo di Bolle di Sapone e Magia e per i bambini sono in programma anche i giri in sella ai pony a cura di Bologna Equestrian Center (attività in programma dalle 17.00 alle 19.00 con posti limitati, previa prenotazione in ippodromo) e i laboratori creativi a tema proposti da Didattica Delle Arti. Sarà inoltre possibile visitare le scuderie a bordo dell’HippoTram. Negli intervalli tra le corse, nel parterre dell’Arcoveggio, si esibirà anche la Cover Band Radio 80, che allieterà il pubblico con musica live proponendo i migliori successi anni 80’. Sarà inoltre possibile gustare (a bordo pista) le delizie proposte del Food-Truck “La Taglieria”.