Arcoveggio: le corse di venerdì 2 giugno

ippodromo bologna

Come da tradizione il 2 giugno all’ippodromo di Bologna andrà in scena il Gran Premio della Repubblica, storica sfida sulla distanza del miglio dal prestigioso Albo d’Oro che nella giornata di Festa Nazionale proietterà l’impianto bolognese ai vertici del trotto nazionale. Il pomeriggio festivo coniugherà lo spettacolo delle corse al trotto con le numerose iniziative di intrattenimento rivolte al pubblico che potrà trascorrere un pomeriggio di sport, musica e attività dedicate ai più piccoli. Protagonista della giornata sarà anche la solidarietà, infatti in occasione del great event dell’Arcoveggio, è stata istituita una raccolta fondi destinata agli allevamenti di cavalli trottatori della nostra regione colpiti dall’ alluvione.  
L’edizione 2023 del Gran Premio della Repubblica, programmata come settima corsa alle 19.05, si presenta come una sfida avvincente ed equilibrata che dopo il ritiro di un possibile protagonista come Showmar riserverà i favori del pronostico al campione uscente Achille Blv, interpretato  da Antonio Di Nardo, mentre tra gli altri spiccano la “professionalità” di Belzebù Jet, la classe di Carlomagno D’Esi, la forma di Bonneville Gifont e l’esperienza di Bonjovi Mmg, tutti soggetti che potranno dire la loro in ottica di  vittoria.  
Di rilievo saranno anche le corse che faranno da contorno al Gran Premio della Repubblica con il sottoclou (sesta corsa) abbinato alla Tris Quartè e Quintè – Premio Sandra Pellegrino - che vedrà quattordici contendenti al via impegnati sulla distanza dei 2400 metri, sfida che potrebbe favorire i soggetti collocati al secondo e terzo nastro come Barbabietolo Pel, con Antonio Di Nardo in sulky, Cardoso Dr, che Pietro Gubellini e Fausto Barelli presentano con fiducia, Amornero Roc, scelta di Alessandro Gocciadoro e dell’estremo penalizzato Bambin. Da seguire anche le chance di Vortice Leo e Campione Ral, in partenza dallo start. Riflettori puntati anche sulla quarta corsa, altro brillante corollario pomeridiano con l’allieva di Alessandro Gocciadoro Daughter As, una delle migliori femmine della leva 2019, pronta ad incrociare le armi con il vincitore del Gran Premio Orsi Mangelli Diamond Francis e il terzo classificato al Derby 2022 Dolce Viky. Dai cadetti si passerà ai cavalli  di 5 anni e oltre, che alla quinta manche agonistica, si sfideranno sui due giri di pista in cui le più attese saranno le tre portacolori della scuderia Indal Bora al Torre, Vesna ed Africa Jet, senza sottovalutare le ambizioni di Zola Key e Brivio D’Elite. In breve le altre corse del pomeriggio con il prologo che vedrà in pista cinque femmine di quattro anni  capeggiate da Damaris Grif, preferita a Daria Laksmy e a Double Dream Vgl, mentre alla seconda, il testimone passerà ai gentlemen con Vischio Holz e Filippo Monti in pole nel pronostico su Bbking Dei Veltri e Zarina D’Amore. La terza corsa vivrà del possibile match tra  Eridamia, guidata da Andrea Farolfi ed Ermes Caf  che con Marco Stefani in regia cercherà il successo dopo la recente “rottura”. All’ottava, confronto per cavalli di tre anni pronostico diviso tra Million Trot, Estindia Jet ed Exclisive Wise L. La nona corsa, sfida che chiuderà la giornata, vedrà  Coach degli Dei  e  Cindy Caraf contendersi il gradino più alto del podio, con i possibili inserimenti da parte di Clark Cable Olm e Catwalk Pink.
 
Grande Festa anche nel parterre dell’Arcoveggio durante il pomeriggio di corse
Venerdì 2 giugno  lo spettacolo sarà anche a bordo pista con la musica live dei  Radio 80 – Cover Band, che negli intervalli tra le corse allieteranno il pubblico con i migliori successi di quegli anni. Per i bambini sono in programma i laboratori artistici - creativi ispirati ai cavalli proposti da Didattica delle Arti, i giri in sella ai pony coordinati dallo staff del Bologna Equestrian Center (attività prevista dalle 17 alle 19 con posti limitati e previa prenotazione in ippodromo) e sarà possibile visitare le scuderie a bordo dell’HippoTram. Sempre per i più piccoli, durante la giornata, si svolgerà anche il coinvolgente Spettacolo di Magia e Bolle di Sapone che “colorerà” il parterre dell’Arcoveggio. Sarà inoltre possibile gustare le sfiziose proposte dello stand gastronomico “La Taglieria”, presente a bordo pista, con tipici prodotti abruzzesi.

Le animazioni,  l’ingresso all’ippodromo e il parcheggio sono gratuiti. 
Ingressi: Via dell’Arcoveggio 37 e Via di Corticella 102

================================================================================================================================================
HippoGroup, MST e Isibet insieme per un aiuto alle strutture danneggiate

Venerdì 2 giugno l’Ippodromo Arcoveggio di Bologna ospita il tradizionale Gran Premio della Repubblica, ultima competizione di Gruppo disputata prima della pausa estiva. Il pomeriggio di corse, arricchito da numerose attività collaterali, vuole mantenere alta l’attenzione anche nei confronti di chi nel territorio emiliano – romagnolo, è stato duramente messo alla prova dai giorni di alluvione.
Sono numerosi infatti gli allevatori di cavalli trottatori che hanno sede in quella che storicamente è sempre stata “la culla del trotto”, ad essere stati letteralmente travolti dalle esondazioni e che, in queste circostanze drammatiche, hanno faticato a mettere in salvo le loro fattrici e i loro puledri.
Per esprimere vicinanza a tutta la filiera, che ha nell’ippodromo la parte conclusiva del suo percorso, HippoGroup Cesenate S.P.A. in collaborazione con la delegata ANACT della Romagna Letizia Mazzotti, ha istituito una raccolta fondi a favore degli allevatori colpiti dall’alluvione, l’auspicio è che il Gran Premio della Repubblica si possa trasformare in “Un Repubblica di Solidarietà”.
Marco Fabio Rondoni, Direttore Generale di HippoGroup Cesenate, conferma il supporto di vari partner: “i provider MST e Isibet che operano presso l’ippodromo di Bologna hanno aderito immediatamente al progetto solidale, lo stesso verrà fatto da HippoGroup Cesenate che devolverà una quota del proprio aggio sulle scommesse raccolte sul campo il 2 giugno. Anche proprietari, driver e allevatori partecipanti alle corse saranno invitati a trasferire una quota delle iscrizioni al Gran Premio, confidiamo infatti nella generosità di tutti a sostegno di quello che è il primo gradino della filiera ippica”.
A Rondoni si unisce Michele Rosi, Head of Operations and Business Development di MST: “Ringraziamo l’Ippodromo dell’Arcoveggio per averci dato l’occasione di contribuire all’iniziativa di solidarietà verso gli allevatori dei cavalli trottatori della Romagna coinvolti nella recente alluvione. Le immagini diffuse dai telegiornali delle fattrici e dei puledri immersi nel fango ci hanno toccato profondamente e, per tale ragione, abbiamo da subito aderito all’iniziativa di Anact e Hippogroup Bologna devolvendo a favore del progetto solidale l’intera parte dell’aggio spettante a MST per le prossime due riunioni di corse che l’Ippodromo dell’Arcoveggio effettuerà prima della tradizionale pausa estiva. Per MST è la migliore opportunità di esprimere vicinanza alla categoria degli allevatori ricordando che, in assenza del loro prezioso lavoro, non potremmo godere dell’odierna massima stima a livello internazionale, guadagnata, negli anni, a suon di successi in tutta Europa e perfino negli Stati Uniti”.
Anche Manuel Raffanini, Chief Operations Officer di IsibetPro riporta la “vicinanza e la solidarietà da parte del provider all'associazione allevatori dell'Emilia e della Romagna, IsibetPro è felice di poter fare la propria parte esprimendo vicinanza al comparto ippico italiano e alle comunità colpite d’alluvione”.