Merano: le corse di domenica 4 giugno

ippodromo merano

Il Grande Steeple Chase d’Europa GR1, è, in questa domenica, il clou della primavera di Maia e della due-giorni di meeting. Edizione sintetica, sei al via, ma tre sono di enorme fascino. First of All, del grande proprietario ceco Jiri Charvat, è il progetto del possibile nuovo numero 1 dei cavalli da steeple attivi sulle nostre piste. Dopo una già illustre carriera giovanile svoltasi, al suo meglio, proprio a Merano, lo scorso autunno, nella fase di acquisizione della piena maturità, è stato magnifico secondo del leggendario L’Estran nel Gran Premio Merano Alto Adige. E quest’anno lo ha addirittura spodestato nel comune rientro effettuato a Maia. Ora, a 7 anni, il Grande Steeple d’Europa può fungere da consacrazione ad asso della specialità. Assente L’Estran, che prepara tranquillo il quinto pazzesco assalto al Gran Premio del 24 settembre, la scuderia Aichner ed il suo allenatore Josef Vana Jr destinano al Grande Steeple di questa domenica due altre loro perle: Gangster de Coddes, fascinosissimo AQPS (significa: tre quarti purosangue, preziosa razza francese adibita alle corse ad ostacoli), terzo di L’Estran e First of All nel Gran Premio 2022, carriera e progetti assimilabili a quelli di First of All, anche per lui ora, a 7 anni come il rivale, la possibile consacrazione, E Notti Magiche, invece consacratissimo, leggenda dell’ostacolismo italiano ed europeo: quattro volte laureato del Grande Steeple d’Europa, a 13 anni cerca la cinquina, che avrebbe dell’incredibile! A questi tre primattori si uniscono Sky Constellation, del Roessl team del grande albergatore meranese Stefan Pircher, cavallo che da giovane fu di primissima categoria sulle siepi ed è stato avviato da anziano a quella in steeple: e i due ospiti Ocean Life di Wielslaw Kartus-Greg Wroblewski, anche lui ottimo nella carriera giovanile da siepista e ora alla prova contro i grandi specialisti dello steeple, e Haad Rin, notevole laureato lo scorso anno a Breslavia di una prova del Circuito Crystal Cup.
Nel contorno al Grande Steeple, il Premio Ezio,Vanoni rimette a confronto Burschi (colori Kartus)e Ramuntcho (Aichner) emersi nella primavera meranese come i migliori soggetti giovani da steeple, i 3 anni si misurano nella loro prima listed della stagione sulle siepi, gli specialisti del cross, capeggiati dal campione di caratura europea Btrunch Royal, di Josef Aichner, disputano lo storico Grande Steeple di Roma, prova di steeple-cross, la più antica cora italiana di questa specialità, il cui nome è stato mantenuto da Maia che ne tiene viva la storia e la tradizione.
L’ippodromo di Maia, per questa domenica di grandi prove, aprirà i suoi cancelli alle 12.30. Alle 14.00 visita guidata alle piste ed alle strutture. La prima corsa prenderà il via alle 15.05. In funzione il Ristorante, la Gelateria, il Bar Pasticceria, la Champagneria ed i pony per i bambini. Il tutto accompagnato lungo l’arco del pomeriggio dalla musica dal vivo di Sandro Grinzato e Maurizio Degasperi nel salottino all’aperto posto fra le due tribune