Arcoveggio: resoconto di venerdì 2 giugno

ippodromo bologna

Clima estivo e folto pubblico hanno caratterizzato la giornata del tradizionale appuntamento con il Gran Premio della Repubblica al trotter bolognese, sfida che ha sancito il grande feeling tra Achille Blv e l’anello felsineo, con il sette anni di colori siculi brillante autore di un percorso di testa chiuso vittoriosamente in 1.12.3 nelle mani di Antonio Di Nardo, ispirato sostituto del titolare Enrico Bellei, rimasto allo steccato a tifare per il suo allievo dopo la dolorosa rinuncia del suo Cruizeross ad un impegno francese. Per Achille Blv si tratta del secondo successo consecutivo dopo quello ottenuto 12 mesi orsono e terzo per il proprietario Giannusa, che nel 2021 vide i suoi colori primeggiare grazie al successo di Ursus Caf, mentre Global Trustworthy e Bonneville Gifont, entrambi ospiti del training center diretto da Alessandro Gocciadoro, hanno completato il podio.
Di rilevante livello tecnico sono state anche le corse che hanno fatto da contorno al Gran Premio della Repubblica, con Ehlert Par e Alessandro Gocciadoro, vincitori della sfida riservata ai cavalli di tre anni che il portacolori campano ha fatto propria in 1.13.2 sottomettendo nelle fasi finali la leader Eridamia con l’attesa Eleganza Av al terzo posto. Nel prosieguo ancora un successo per il professionista emiliano nella prova dedicata ai cadetti grazie all’attesa Daughter As, che in 1.11.9 ha ribadito la sua statura agonistica precedendo il compagno di training Dolce Viky e l’altro campione in gara Diamond Francis. Velocisti anziani sono scesi in pista nel prosieguo e successo per lo scandinavo Zola Key, allievo di Sandro Miraglia autore di un attento percorso “d’attesa” e poi tonico nello scattare al largo di una labile Bora La Torre, mentre Vesna e Asnaur Dei Rum hanno completato il podio, per il vincitore , ragguaglio di 1.12.7 sulla breve distanza. Alla sesta corsa, sfida che ha preceduto l’evento clou del pomeriggio, si è disputata la Tris Quartè e Quintè – Premio Sandra Pellegrino - che ha visto sempre protagonista il vincitore del G.P. della Repubblica Antonio Di Nardo alla guida questa volta di Barbabietolo Pel, uno dei soggetti più in forma del panorama nazionale e preminente sullo svedese Output Pressure, e nell’ordine su Capitan De Gleris, Campione Ral e Cardoso Dr. Arrivo che ha generato quote di oltre 106 euro per la tris, 580 per la quintè mentre non è stato staccato alcun ticket vincente per la scommessa quintè.
Come da tradizione in occasione del prestigioso pomeriggio di corse lo spettacolo è stato anche a bordo pista con la musica live dei Radio 80 – Cover Band che hanno animato il parterre con le migliori hit degli anni 80. Molto apprezzate sono state anche le iniziative rivolte ai numerosi bambini presenti che hanno potuto cimentarsi in prove in sella ai pony, realizzare elaborati artistici e apprezzare lo spettacolo di magia e bolle di sapone che si è svolto nell’area verde dell’ippodromo. Durante la giornata spazio anche alla solidarietà con l’iniziativa di raccolta fondi destinata agli allevamenti di cavalli trottatori della regione colpiti dall’alluvione. L’iniziativa di solidarietà è stata promossa da HippoGroup Cesenate in collaborazione con la delegata ANACT Romagna Letizia Mazzotti. Alla raccolta fondi ha contribuito anche la delegata ANACT dell’Emilia Sara Bruni e altri partner come MST e Isibet.
L’ippodromo di Bologna tornerà in scena domenica 4 giugno con l’ultimo convegno di corse prima della pausa estiva, mentre dal 30 giugno partirà l’intensa stagione dell’ippodromo di Cesena.