Merano: le corse di domenica 13 agosto

Ippodromo Merano

Maia si appresta a vivere il momento più “forte” della sua estate, il grande convegno di martedì 15 agosto, con listed per femmine e Premio delle Alpi, grande handicap per miler nella parte in piano del programma, mentre in ostacoli, nello steeple-listed di preparazione al Gran Premio Merano Alto Adige (24 settembre) si rinnoverà la sfida fra la coppia-Aichner L’Estran-Gamgster de Coddes e First of All di Jiri Charvat, assurto a più forte steepler attualmente in attività in Italia con il successo colto in giugno nel Grande Steeple d’Europa.
Ma ne riparleremo a parte. Intanto, questa domenica, fa da preludio al pomeriggio di Ferragosto un’altra buona giornata di corse, incentrata sul Premio Saverio Lembo, in siepi per 4 anni, una prova che ha un risvolto umano, oltre che tecnico, fortissimo. Saverio Lembo è stato per lunghissimi anni proprietario in proprio di cavalli da ostacoli e innamorato di Maia, poi in anni recenti, insieme ad un gruppo di amici aveva dato vita alla Scuderia Milano, prima di lasciarci prematuramente. Questa primavera, il gruppo storico della “Milano” ha perso un altro amatissimo consocio, Luciano Arcolini, ma la giubba, sostenuta dalla passione dei soci Lietti e Ferretti, è sempre in campo, e lo sarà anche nella corsa-ricordo di Lembo, nel nome dell’ottimo 4 anni Zain Master, presentatosi in maniera promettente sulle siepi questa primavera. Zain Master, Gabriele Agus in sella, dovrà vedersela con una forte coppia-Aichner formata da Aslano (Josef Bartos) e Costa Rica (Jan Kratochvil). Nel programma ostacolistico, altro momento particolare sarà il cross country dedicato a Paolo Meandri (storico ufficiale-cavaliere poi funzionario a Maia), che vedrà in campo la coppia degli ultraveterani di Josef Aichner, Broughton e Notti Magiche, soggetti che hanno scritto la storia delle nostre corse ad ostacoli e che, come costume del team giallonero, in vecchiaia proseguono la carriera nei ritmi più agevoli del cross-country.
In piano, da segnalare le due prove per 2 anni divisi per sesso, sui 1600 metri. Fra i maschi pare interessante ed in progresso Verde Costellation, della Incolinx, fra le femmine L’Incorreggibile, della Blueberry, già piaciuta a Maia il 30 luglio, cerca il primo successo della carriera.
Le corse in programma sono otto, si inizia alle 15.30. I cancelli dell’ippodromo apriranno alle 14.00, visita guidata alle piste ed alle strutture alle 14.30, in funzione Ristorante e Bar di fianco al tondino e la Gelateria, il Bar Pasticceria e la Champagneria nel salottino all’aperto fra le due tribune nel quale alle 15.30 inizierà anche la musica dal vivo di Monika Callegaro e Matteo Scalchi. In azione i pony per i bambini
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito : www.ippodromomerano.it.