A Capannelle un altro grande weekend

SABATO 14 OTTOBRE - TROTTO Ancora inebriati dall'emozionante scorpacciata di trotto dello scorso weekend (Criterium, Derby e Oaks), all’ippodromo Capannelle si torna a correre con un convegno caratterizzato da un programma equamente diviso tra due, tre, quattro anni e anziani. La prova a maggior dotazione della giornata è la settima, un miglio a inseguimento per anziani di buona categoria con il solo Breeding Demi ad inseguire un manipolo di nove fuggitivi, tra i quali c’è quel Vincent Ferm, cavallo dai mille acciacchi, ma in grado se in giornata di rendersi intangibile.
In chiusura, nella prova riservata ai gentlemen, si propone la veloce Akira Font, mentre Doc Indal, dopo il bel rientro, dovrebbe essere il punto di riferimento per la più qualitativa delle prove riservate ai quattro anni. Trazione posteriore per la tre anni posta in corrispondenza della quinta corsa. I soggetti con gli ultimi tre numeri sembrano avere in effetti qualcosa di più da mettere sul piatto della bilancia. Difficili da decifrare le due prove per i puledri, alla seconda potrebbe esserci il match tra Dominatrice Fas e Dream Breed. Inizio previsto per le 14.35.
DOMENICA 15 OTTOBRE - GALOPPO Torna il galoppo alle Capannelle con un pomeriggio che ci proietta verso il Roma Champions Day, in programma domenica 29 ottobre.
Tanti partenti in questo convegno, in media 12 per corsa. Sei saranno le corse, quattro in programma sulla pista all weather e due su quella in erba, con distanze da 1200 fino a 2300 metri. Tre premi sono dedicati ai cavalli di due anni, due maiden molto interessanti sui 1800, affollate e con i cavalli divisi per sesso: i maschi saranno 11 nel Premio Pascal, seconda corsa alle 15.10; le femmine 12 nel Premio Pleben, prima corsa alle 14.30. Il terzo sarà uno dei primi handicap per la generazione.
Sul miglio grande spettacolo nel Premio Alfonso Ferrara, dirigente importante dell’Unire nella seconda parte del ‘900. La perizia vanta ben 15 cavalli al via di tutte le età (TQQ sesta corsa alle 17.35) con l’imbarazzo della scelta tra i vari Thunderflash, Yukkhe, Assalto, Zona d’Ombra, King Lasen oppure Zio Giancarlo.
Solo tre anni ancora sul miglio della pista all weather nel Premio Mister Henry: 11 nelle gabbie di partenza (terza corsa 15.45) con L’Imperatore, Martines, Best Secret e Sinibaldo tra i favoriti.
ph. Domenico Savi