Arcoveggio: le corse di domenica 24 marzo

Ippodromo Bologna

Arcoveggio in festa domenica 24 marzo per le due prove conclusive della Finale del Campionato Italiano Amazzoni e Gentlemen, pomeriggio che coniugherà sport, agonismo, tecnica e passione alle numerose iniziative collaterali che animeranno il parterre dell’ippodromo bolognese. Dopo le due prove introduttive che si disputeranno sabato 23 marzo all’ippodromo Breda di Padova, i gentlemen, in rappresentanza dei rispettivi Club Regionali, domenica 24 marzo, saranno a Bologna per inseguire una vittoria che oltre all’ambito titolo nazionale darà diritto a rappresentare il tricolore nel week end dell’Amérique, in programma a fine gennaio 2025 all’ippodromo Parigino di Vincennes. Dalla prima delle due sfide, terza del palinsesto, parte la disamina tecnica, con Luigi Migliaccio e Vamos Op in possibile fuga nei confronti di Antonio Vitiello e di Allocco Jet; chance rilevanti anche per Fabio Marchino e Blackfire Horse. La seconda e decisiva manche della kermesse, programmata come quinta corsa, vedrà invece il possibile match tra Matteo Zaccherini e Vito Punzi, in gara rispettivamente con Castore Lux e Donatello, mentre dalle retrovie cercheranno una difficile, quanto possibile rimonta, Duchessa La Torre e Dylan Kris, in gara con Stefano Baldi e Alessandro Devidè.
I Finalisti che scenderanno in pista in rappresentanza delle Regioni di appartenenza saranno: CAMPANIA : GD Antonio Vitiello - EMILIA-ROMAGNA : GD Matteo Zaccherini - FRIULI VENEZIA GIULIA : Amazzone Alessandra Devidè - LAZIO : GD Luigi Migliaccio - LOMBARDIA : GD Fabio Marchino - MARCHE ABRUZZO : GD Leonardo Vastano - PIEMONTE LIGURIA : GD Enrico Colombino - PUGLIA : GD Vito Punzi - SICILIA : GD Piero Cucinotta - TOSCANA: GD Stefano Baldi - VENETO : GD Giuseppe Palombarini.
Le altre corse della giornata
Esaurita la parentesi dedicata agli amatori, l’analisi del convegno si concentra sulle corse riservate ai professionisti che nel prologo saranno in sulky a soggetti di tre anni per un miglio in cui i più attesi saranno Fredmar, Flash Rouge e Frankie Bright, che si avvarranno delle prestigiose guide di Andrea Farolfi, Pietro Gubellini e di Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata. La leva 2021 sarà in pista anche alla seconda corsa per un confronto, sempre sul miglio, in cui spicca la presenza di Falco Del Duomo, all’esordio con i nuovi colori del toscano Stefano Bondi e guidato da Andrea Farolfi, da seguire con attenzione anche le chance di Florida Bar, Fenomen San e Freccianera Fi, per un podio ricco di futuri protagonisti del panorama classico. Dai tre anni si passerà ai cadetti e all’atteso match tra Enterprise Gar ed Elalla Jet, sulle quali saliranno due leggende del trotto nazionale come Enrico Bellei e Pietro Gubellini, mentre Eugenio Rl e Vp Dell’Annunziata saranno le terze forze in campo. Alla sesta corsa andrà in scena un miglio riservato ai cavalli anziani dai quali è atteso un report cronometrico rilevante, con Bat Host, Corallo Pisano e Intrepide Turgot a disputarsi la vittoria. In chiusura undici cadetti dalla buona caratura atletica daranno vita ad una sfida equilibrata che vedrà tra i possibili protagonisti Enorme Nap, Eolo Op ed Era Di Luce Lux, in guide: Francesco Tufano, Enrico Bellei ed Antonio Di Nardo.
EVENTI COLLATERALI ALLE CORSE
Nel corso del pomeriggio si svolgerà un gemellaggio sportivo tra ippica e ciclismo con la presentazione dei libri “1953 - 2023. Il mondiale ha settant'anni". Fausto Coppi campione del mondo” e “Ciclocross tricolore. La storia dei campionati italiani. Volare sul fango”. Il ricavato della vendita dei libri sarà devoluto alla “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”. Per i più piccoli sono invece in programma giri in sella ai pony (attività con posti limitati, prenotazioni in ippodromo dalle 14:30, inizio attività ore 15:00), giochi e animazioni nel parterre. Sarà inoltre possibile visitare le scuderie a bordo dell’HippoTram. Tutte le animazioni sono a partecipazione gratuita.
Durante i pomeriggi di corse è possibile pranzare presso il ristorante self-service delle scuderie, per informazioni 346 8597999 .
L’ingresso all’ippodromo è libero per bambini e ragazzi (di età inferiore a 18 anni) e di 0,50€ per gli adulti. Parcheggio gratuito, ingressi: Via di Corticella 102-Via dell’Arcoveggio 37.
N.B. : In caso di maltempo tutte le attività che si svolgono all’aperto saranno annullate.