Arcoveggio: Lunedì 1 aprile Gran Premio Italia

Ippodromo Bologna

L’edizione 2024 dello storico Gran Premio Italia si svolge quest’anno nel giorno festivo del lunedì di Pasqua, concomitanza che rende ancora più appetibile l’evento sportivo anche per famiglie e bambini, ai quali è dedicata una buona parte dell’animazione collaterale alle corse.
Cavalli in pista dalle 15:00, in attesa della disputa dei confronti maschile e femminile del Gran Premio Italia per i quali scenderanno in pista i migliori soggetti indigeni di tre anni sulla distanza dei 2060 metri. Ottimo il livello anche per le corse di contorno, che comprendono la prima prova del challenge dedicato alla memoria del driver Roberto Andreghetti, il tradizionale trofeo abbinato al driver bolognese Mario Rivara e la corsa TRIS con partenza ai nastri. Ci sarà spazio anche per i non professionisti che si sfideranno in una prova del Torneo “Gentlemen 4 Life” a favore di Casa delle Donne per non subire violenza – Bologna. Del pomeriggio ippico sarà ospite una rappresentanza del Museo del Trotto di Migliarino – Ferrara, importante istituzione per la tutela e la conservazione della memoria dello sport ippico e Flaminia Bottoni,autrice di un memoir sull’ippica dei tempi d’oro in forma di dialogo con il padre Carlo che, pur ritiratosi dalle scene diversi anni orsono, rimane uno tra i più acclamati protagonisti del trotto romano di tutti i tempi. Bottoni presenterà il libro “C’era una volta il “driver”. Dialogo sul mondo delle corse al trotto tra una figlia e un guidatore di cavalli”. Dalle parole scritte al tratto grafico di un’altra esponente femminile del mondo ippico la lad VienoLaine, portavoce della più autentica passione nei confronti dei cavalli, professionista della cura del cavallo di origine finlandese Vieno è riuscita a far convivere il suo lavoro presso l’allevamento “La Serenissima” e l’impegno artistico che si concretizza nel disegnare e ritrarre i meravigliosi animali che la circondano. Le opere di Vieno saranno esposte nel parterre dell’ippodromo.
Ristorazione
Per la giornata del 1° aprile oltre alla tradizionale offerta di ristorazione presente all’ippodromo Arcoveggio, sarà aperto anche il ristorante panoramico Hippogrifus con un menù curato per l’occasione festiva, per info e prenotazioni: 3468597999.
Per i più piccoli
L’ippodromo bolognese mantiene la sua vocazione a spazio dedicato ai bambini, alle famiglie ed allo stare insieme all’aria aperta. Pasquetta all’Arcoveggio significa tante occasioni di svago completamente gratuite offerte alle famiglie, che troveranno i pony di Bologna Equestrian Center per il battesimo della sella, le mascotte Spiderman e Sonic e tanti giochi di movimento proposti da Mariù animazione – Giochiamo Seriamente. L’Hippotrampuò essere un mezzo curioso per dirigersi alle scuderie, un tour apprezzato da adulti e bambini.
Ingresso
Ingresso libero per bambini/e - ragazzi/e di età inferiore ai 18 anni, per adulti Euro 0,50. Parcheggio gratuito. Accessi da Via di Corticella, 102 – Via dell’Arcoveggio,37.
Maggiori informazioni sul sito ippodromobologna.it
PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LE CORSE AL TROTTO
Giovedì 28 marzo ore 14:30 - Domenica 31 marzo ore 15:00 - LUNEDI’ 1 APRILEore 15:00

Gran Premio Italia – Divisione Maschile

Il circuito classico riservato alla leva 2021 muove i primi passi e nel giorno di Pasquetta, l’ippodromo di Bologna, sarà teatro del Gran Premio Italia Maschi, sfida sui 2060 che vedrà dieci soggetti al via con il Derby nel mirino. E’ una storia ricca di nomi prestigiosi quella della classica primaverile dell’ippodromo bolognese, che dal 2020, anno della sua divisione per genere, annovera nell’ Albo D’Oro grandi campioni come Bonjovi Mmg e Carlomagno D’Esi, che con il suo 1.14.1 detiene il record sulla media distanza (ottenuto ad aprile del 2021), mentre le due edizioni più recenti hanno visto i successi dei due esponenti della scuola Gocciadoro Denver Gio e Everything Bi. L’edizione 2024 del Gran Premio Italia Maschi avrà nell’invitto Fargo Wise As la star della contesa. Il campioncino forgiato da Fausto Barelli, con Andrea Farolfi in sulky, sarà alla ricomparsa dopo la vittoria nel Gran Premio Anact 2023. Altri “soggetti di punta” saranno Fellow Wise As e Floy Di Girifalco, entrambi presentati da Alessandro Gocciadoro. Intrigante sarà la presenza di Fangio Bi, il “rosso-verde” di casa Biasuzzi sarà alla seconda uscita in prima classe, dopo l’avventura di Firenze che si concluse con un brillante quarto posto, foriero di eccellenti aspettative future le stesse che accompagneranno la trasferta dal Piemonte di Falerno Play e di Edoardo Loccisano. Altro possibile protagonista sarà Fidel Castro, con la proposta dei fratelli Facci che potrà contare sulla buona collocazione al via, mentre per For You Roc, portacolori della Sant’Eusebio, scuderia spesso protagonista all’Arcoveggio, il compito non sarà semplice ma le doti per ben figurare non mancano. Il numero sette alla corda, invece, offrirà una buona chance a Ferdinando Pisacane e al suo Flash Np. La sfilata virtuale dei protagonisti si conclude con Frank Bieffe e Figlio dei Venti, il primo forgiato dal giovane Cecere e guidato da Carmine Piscuoglio, il secondo all’esordio con la nuova allenatrice Michela Racca che si affiderà alle abili scelte di Antonio Greppi.

Gran Premio Italia – Divisione Femminile

Le migliori ladies di tre anni, in vista delle Oaks romane del Trotto di ottobre, lunedì 1 aprile faranno tappa a Bologna per la Divisione Femminile del Gran Premio Italia con dieci esponenti della leva 2021 ad inseguire un prestigioso alloro che nelle edizioni precedenti ha premiato molte protagoniste dei circuiti classici come Brezza Du Kras, Cher Ek, Delicious Gar ed Estasi Di No. Tra le dieci partecipanti al Gran Premio Italia 2024, spicca la presenza di Funny Gio, la figlia del due volte vincitore del Gran Prix D’Amerique, Face Time Bourbon, già a segno nel ricco Gran Premio Masaf e nel Gran Premio Etruria di Firenze, con Alessandro Gocciadoro in sulky, sarà tra le più attese delle contesa. L’attuale “reginetta” della generazione sulla sua strada troverà Francy Caf, Favola Ek e Frida Cam Bar, tutte e tre inviate di Fausto Barelli e presentate con fiducia dal team di Bareggio. Dopo aver rodato la forma a Napoli in una prova interlocutoria, salirà a Bologna con fiducia anche Fine Ama, guidata dal recente vincitore del GP Jegher di Trieste Crescenzo Maione, mentre da Torino si sposteranno Flores De Campo ed Edoardo Loccisano con ambizioni in ottica di podio. La presentazione prosegue con Funny Girl possibile mattatrice delle fasi iniziali e pronta a mettere in campo classe e guida di primordine come quella di Marco Stefani, cresciuto all’ombra delle Due Torri e ora alla corte di Mauro Baroncini, mentre per Flamboyant Wf, guidata da Antonio Di Nardo, l’occasione sembra propizia grazie alla comoda collocazione al via. A chiudere la presentazione sono Fanny Breed e Finalandia Tor, la prima reduce da tre vittorie consecutive e in gara con Enrico Bellei, la seconda in pista con il friulano Ferdinando Pisacane.