Arcoveggio: le corse di giovedì 28 marzo

Ippodromo Bologna

Un giovedì dalle divertenti proposte tecniche proietterà il trotto bolognese verso un week-end Pasquale ricco di suggestioni, con il convegno di corse di metà settimana che sarà nobilitato da un clou di qualità (settima corsa), dalla Corsa Tris Quartè & Quintè e dalla presenza delle migliori griffe delle redini lunghe, pronte “a scaldare” il pubblico prima del grande appuntamento del Lunedì di Pasquetta, quando andranno in scena le due divisioni del Gran Premio Italia, sfide classiche riservate ai cavalli indigeni di tre anni.
La giornata si aprirà, alle 14.30, nel segno dei gentlemen che non hanno ancora conseguito le quaranta vittorie in carriera e di otto soggetti di 5 e 6 anni impegnati in una sfida sul miglio che vedrà favorito Manuele Casillo ed il suo Dalì del Ronco nei confronti della coppia toscana formata Chiquitita e Caterina Dami, mentre Cash Back Font e Simone Tinti saranno le terze forze in campo. Alla seconda corsa scenderanno in pista i professionisti in sediolo ad eccellenti cavalli di tre anni chiamati all’ostica distanza del doppio chilometro, sfida che vedrà numerosi candidati alla vittoria tra cui Favola Bar, in gara con Santo Mollo, la griffe Gocciadoro Farabutto Stecca, Freddy del Duomo, con Andrea Farolfi in sulky, e la proposta di Enrico Bellei Foreman W Fior. La leva 2021 sarà in pista anche alla terza corsa, per un confronto “in rosa” sulla distanza del miglio che vedrà in pista undici candidate in cerca del primo successo in carriera, obiettivo nelle corde della svedese Dancing Bahia, giovane di casa Gocciadoro che dopo un buon esordio pare in grado di disporre delle avversarie capitanate da Francisca Cis e Fendi del Ronco. Alla quarta corsa andrà in scena un handicap di qualità che vedrà protagonisti diversi soggetti classici come Espresso Italia, Ermes Caf ed Escobar Fi, chiamati all’inseguimento di coetanei molto agguerriti, su tutti l’ottimo Equatore e la “bisbetica” Easy di Girifalco. Alla quinta corsa, altra sfida riservata ai quattro anni, possibile successo di Evening Star Ferm, la femmina di proprietà di Jean Pierre Barjon, troverà in Roberto Vecchione il partner ideale per cercare di venire a capo della contesa nonostante lo scomodo numero dodici di partenza. Da seguire anche le chance di Echo di Girifalco ed Ermete di Poggio. Alla sesta corsa, il rientrante allievo di Alessandro Raspante, Super War Horse sarà chiamato a confermare la buona impressione destata in occasione della riqualifica nonostante le presenze di Carlitos Francis e del francese Ipsos Dairpet, guidati rispettivamente da Enrico Bellei e Roberto Vecchione.

Alla settima, clou di giornata, grande spettacolo con Zandroz a caccia del successo nei confronti di Atik Dl, con Pietro Gubellini alle redini e Vortice D’amore, guidato da Antonio di Nardo, mentre D Day As e Santo Mollo saranno le classiche sorprese, senza dimenticare la qualità di Dolomite Wf, affidata a Enrico Bellei. Come da tradizione la giornata si chiuderà con l’handicap abbinato alla Corsa Tris Quartè & Quintè, un’affollata sfida sul doppio chilometro e con partenza ai nastri che avrà in Vicking Trebì il principale punto di riferimento, mentre Vasty di Poggio, Vortice Leo e Kaptah si candidano al ruolo di inseguitori con il primo gradino del podio nel mirino.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile GRAN PREMIO ITALIA – Divisione Maschile e Femminile. Inizio corse e attività collaterali ore 15.00