Arcoveggio: le corse di lunedì 1 aprile

ippodromo bologna

A Pasquetta, l’Arcoveggio, propone una delle giornate di corse più entusiasmanti della stagione agonistica grazie alla disputa del Gran Premio Italia, tradizionale appuntamento primaverile riservato ai cavalli indigeni di tre anni, dal 2020 rigorosamente divisi per genere, impegnati sui duemila metri. Di rilevante caratura tecnica sarà anche il corollario, con i cavalli di cinque anni e oltre che saranno in pista per la prima prova del Challenge Roberto Andreghetti, mentre i soggetti di quattro anni si sfideranno nel nome di Mario Rivara. Altro evento clou sarà la Corsa Tris Quartè & Quintè, abbinata al “Premio Museo del Trotto di Migliarino - Ferrara”. Durante la giornata si disputerà anche una prova del “Gentlemen 4 Life”, trofeo riservato agli amatori del trotto, che quest’anno destinerà i fondi alla Casa delle Donne per non subire violenza.

La presentazione parte dal Gran Premio Italia – Divisione Femminile, quinta corsa del programma, con dieci binomi al via e sfida contraddistinta dalle notevoli aspettative dal punto di vista tecnico in virtù di presenze eccellenti come quella della reginetta della generazione Funny Gio. La tre anni di casa Gocciadoro, recente vincitrice del fiorentino GP Premio Etruria, troverà sulla sua strada Francy Caf, altra reginetta giovanile che Pietro Gubellini e Fausto Barelli ripropongono con fiducia assieme alle altre loro pedine Favola Ek e Frida Cam Bar, affidate a Massimiliano Castaldo e Andrea Farolfi. Riflettori puntati anche su Fanny Breed in gara con Enrico Bellei. Alla settima corsa andrà in scena il Gran Premio Italia – Divisione Maschile, sempre dieci i binomi in gara alle prese con la media distanza. In pista nell’edizione 2024 ci saranno alcuni soggetti che si sono già distinti nelle prove classiche della precedente stagione tra cui Fargo Wise As, ennesima creazione forgiata da Fausto Barelli, guidato da Andrea Farolfi e le due proposte di Alessandro Gocciadoro Fellow Wise As e Floy Di Girifalco. Altri probabili protagonisti saranno Falerno Play, in gara con Edoardo Loccisano e Fangio Bi, guidato da Roberto Vecchione. Da seguire anche le ambizioni di Flash Np e Ferdinando Pisacane.

Dalle prove classiche si passa all’analisi del prestigioso contorno tecnico, che vedrà dieci cadetti dall’elevata caratura tecnica impegnati nel Premio Mario Rivara, un miglio collocato come quarta corsa, che vedrà il vincitore dell’Italia maschi 2023 Everything Bi a caccia del successo. L’allievo di Alessandro Gocciadoro troverà in Enock ed Eridamia, entrambi presentati da Mauro Baroncini e affidati rispettivamente a Enrico Bellei e Marco Stefani, i principali avversari. Alla sesta corsa otto cavalli “anziani” dall’ottimo curriculum scenderanno in pista per ricordare Roberto Andreghetti, altro miglio dal profilo semiclassico, con vincitori di corse di elite come Vincerò Gar e Achille Blv, in guide Andrea Farolfi ed Enrico Bellei, ad incrociare le forme e sfidati da soggetti in grande forma, su tutti Cesare Amg e la griffe Gocciadoro Bythebook. In chiusura andrà in scena la TQQ “Premio Museo del Trotto di Migliarino - Ferrara”, un handicap sul doppio chilometro con 18 binomi al via che vedrà Zar Dei Baba, Vischio Holz, Cardoso Dr, Crisper, Coltwine Di Casei e Domingo Bar tra i più accreditati al successo.

EVENTI COLLATERALI ALLE CORSE

Durante il pomeriggio di corse l’autrice Flaminia Bottoni presenterà al pubblico dell’ippodromo il libro “C’era una volta il “driver”. Dialogo sul mondo delle corse al trotto tra una figlia e un guidatore di cavalli”. Dalle parole scritte al tratto grafico di un’altra esponente femminile del mondo ippico la lad Vieno Laine, portavoce della più autentica passione nei confronti dei cavalli, professionista della cura del cavallo di origine finlandese Vieno è riuscita a far convivere il suo lavoro presso l’allevamento “La Serenissima” e l’impegno artistico che si concretizza nel disegnare e ritrarre i meravigliosi animali che la circondano. Le opere di Vieno saranno esposte nel parterre dell’ippodromo.

Per i più piccoli
L’ippodromo bolognese mantiene la sua vocazione a spazio dedicato ai bambini, alle famiglie ed allo stare insieme all’aria aperta. Pasquetta all’Arcoveggio significa tante occasioni di svago completamente gratuite offerte alle famiglie, che troveranno i pony di Bologna Equestrian Center per il battesimo della sella, le mascotte Spiderman e Sonic e tanti giochi di movimento proposti da Mariù animazione – Giochiamo Seriamente. L’Hippotram può essere un mezzo curioso per dirigersi alle scuderie, un tour apprezzato da adulti e bambini.

Ristorazione
Per la giornata del 1° aprile oltre alla tradizionale offerta di ristorazione presente all’ippodromo Arcoveggio, sarà aperto anche il ristorante panoramico Hippogrifus con un menù curato per l’occasione festiva, per info e prenotazioni: 3468597999.

Ingresso
Ingresso libero per bambini/e - ragazzi/e di età inferiore ai 18 anni, per adulti Euro 0,50. Parcheggio gratuito. Accessi da Via di Corticella, 102 – Via dell’Arcoveggio, 37.