Vinovo: le corse di domenica 14 aprile

ippodromo vinovo

L'emozionante arrivo del Gran Premio Costa Azzurra vinto al fotofinish da Banderas Bi è ancora negli occhi di tutti. Ma l'Ippodromo di Vinovo è già pronto per scrivere pagine nuove di trotto e succederà già questa domenica, 14 aprile, con il Gran Premio Città di Torino 2024, anche questo patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino. Un altro appuntamento storico del calendario, riservato ai 4 anni con due prove, quelle riservate ai maschi e alle femmine sil doppio km. In entrambe le occasioni un Gruppo 2 molto competitivo con una dotazione di 66mila euro per ogni corsa.
Tra i maschi mancherà il dominatore della categoria, Expo Wyse As, e questo rende ancora più incerto e aperto il pronostico. Un nome buono è quello di Edy Girifalco Gio, uno dei molti soggetti presentati dalla scuderia guidata da Alessandro ed Enrico Gocciadoro. Ale ha scelto di stare in sulky proprio a lui che scatterà dalla prima fila mentre il controfavorito, Eolo Jet con Federico Esposito ha ottenuto in dote uno scomodo 12. Molto attesi anche Ector Francis, secondo nel Derby 2023 e vincitore a Vinovo di una batteria dell'Orsi Mangelli, con Gaetano Di Nardo. A far saltare il banco proveranno gli altri, cominciando da Express D'Arc, l'allievo di Erik Bondo affidato nell'occasione a Santo Mollo.
Anche nelle femmine regna l'incertezza. Sulla carta favorita Euphoria Bi, dominatrice delle Oaks e del Mangelli Filly, con il suo proprietario Mauro Biasuzzi. Non gareggia però proprio da allora, il 1° novembre scorso e quindi ci sarà spazio per chi invece nel 2024 ha già corso. Come la femmina di Mauro Baroncini, Electra D'Esi, con Edoardo Baldi alle guide o ancora Eleonor di Poggio affidata a Giampaolo Minnucci che scatterà dalla corda. Tornerà il vincitore del Costa Azzurra, Antonio Velotti, con Ete Jet mentre Alessandro Gocciadoro salirà su Esmeralda Bez. Senza dimenticare Esterel Gi, per i colori di Massimo Gariglio, con l’allenamento e la guida di Andrea Guzzinati.

Due belle corse, inserite in un programma di 8 complessive al via dalle 14:30 con ingresso libero e gratuito per tutti. Ancora una volta, fuori dalla pista un programma ricchissimo per le famiglie. Torneranno gli amici del Jolly Land per l'animazione e i giochi con i più piccoli e ci sarà il battesimo della sella con i Pony dell'Old Ranch Ferrero, ma anche il giro sulla carrozza di Adamo Martin. Inoltre presente ancora una volta la ritrattista Giada Gaiotto. E sarà possibile pranzare al ristorante panoramico dell’Ippodromo: è obbligatoria la prenotazione al numero 348.4878373 (chiedere di Paolo).