Capannelle Galoppo: le corse di domenica 21 aprile
Tutta l’ attenzione ormai è rivolta verso la prossima domenica di fine aprile, il 28. Sarà il giorno di Parioli ed Elena che sono le prime due classiche per i tre anni dell’intero anno, il grande appuntamento sul miglio. In più nello stesso pomeriggio ultima chiamata anche in vista del Derby con la disputa del Botticelli. Intanto in questa domenica ci sarà comunque un buon programma ricco di spettacolo e incertezza grazie alla disputa di ben quattro handicap, uno dei quali riservato alle Amazzoni e ai Gentlemen, con anche una maiden e una condizionata. Tre volte sarà in attività la pista grande in erba e le altre tre quella preziosa all weather mentre le distanze andranno dai 1600 ai 2300 metri. La condizionata del pomeriggio è dedicata a Franco Agriformi che fu fantino in ostacoli e valente allenatore . E’ in programma come quarta corsa alle ore 15:50 e , sui 1600 metri chiama a raccolta buone miler anziane. Saranno solamente in 5 al via ma di ottima qualità e in particolare attenzione a Incantatrice che dopo il rientro è pronta a far valere la sua classe nei confronti di Zittella che resta su un ottimo terzo posto alle spalle della reginetta Estrosa e White Lips vincitrice di buona condizionata a Pisa all’ultima sortita.
La maiden per i tre anni sarà sui 2200 metri della pista grande e onora il nome di un grande campione quale seppe essere Distant Way vincitore del Ribot e due volte del Repubblica. Sarà la prima corsa alle ore 14 . Al via in 6 e tra questi attenzione particolare nei confronti di Highly Strung, tardivo ma qualitativo figlio di Australia che proverà a togliersi la qualifica di maiden dopo il buon secondo posto dell’ultima volta. Meritano attenzione anche la femmina Miss Daenerys, terza in condizionata e prospetto interessante tra le femmine sulla distanza impegnativa e Rifleman, il Lawman di casa Di Paolo che ha mostrato buoni mezzi alla seconda uscita con un ottimo terzo posto finendo in crescendo.
I 2300 metri della pista all weather saranno il palcoscenico della prova per i dilettanti . In pista gli anziani e nel nome di Sortingo, splendido laureato di Milano e Italia. Sarà la terza corsa e alle ore 15:10 con al via 8 protagonisti con il top weight Zona Cesarini che dopo il secondo posto all’ultima prova a portare a casa questo handicap molto aperto con alcune tra le migliori fruste amatoriali al via.
Incerti e spettacolari gli altri tre handicap del pomeriggio. Gli anziani sui 2300 del premio Luso che vinse il nostro Derby ma anche il Saint Cloud e ad Hong Kong. Le altre due perizie sono riservate ai tre anni , il premio Ovac ( proprio un vincitore di Parioli ma anche di Diomed e secondo nelle Queen Anne) sui sul miglio e in pista all weather ed il premio Brunellesca ( per l’appunto una laureata di Elena) sui 2200 in pista grande . Da lunedì tutta la attenzione sarà rivolta al grande giorno, il 28 aprile , la domenica del Parioli e dell’Elena