Merano: le corse di domenica 5 maggio

ippodromo merano

In attesa di scoprire le mosse di First of All, laureato del Gran Premio Merano Alto Adige e Grande Steeple d’Europa 2023, i suoi avversari sono in campo a Maia per il secondo collaudo stagionale in vista del clou di giugno. Qualche settimana fa il Premio Val di Non ha lanciato per Josef Aichner, la novità Ches Demonmiral ma ha anche mostrato, per i colori di Marco Luigi Biffi, un Ballinsco già molto centrato che questa domenica sarà fra i protagonisti del Prelio Ludovica Albertoni-Lunedì di Pentecoste, steeple-listed sui 3900 metri (si comincia ad usare il percorso maggiore con fence ed oxer grande). Gli avversari del sauro sono di rilievo: la corazzata-Aichner stavolta collauda Gangster de Coddes, 8 anni, caduto nel Gran Premio 2023 ma secondo di First of All nel Grande Steeple d’Europa, in campo accompagnato da Gracieux du Logis. Con Lady in the Lake, della Tania Vana, a sperare in un terreno pesante, la presenza più stuzzicante è quella di Burschi, il dotato baio di Wieslaw Kartus che, dopo il successo colto a fine settembre nel Premio Steeple Chases d’Italia, il trainer Greg Wroblewski lancia, come giusto all’inizio dei suoi 5 anni, al confronto con gli specialisti anziani. Corsa sintetica, ma con molto da svelare in vista del futuro.
Di spalla allo steeple-listed per anziani è di grande interesse l’altro steeple del giorno, dedicato ai 4 anni, nel quale torna in campo dopo il primo collaudo vittorioso effettuato a Maia nella specialità, il dotato Krokodyle Dundee, di Josef Aichner. Ma anche in questo caso l’avversario che intriga appartiene al team Kartus- Wroblewski, ha nome Runa, notevole a Breslavia il 21 aprile al rientro in steeple e profilo da possibile primattore sulle nostre piste: gli salirà in sella Gaetano Volpe che lo conosce visto che a Breslavia lo seguì in sella al secondo arrivato Khemer.
Il programma ostacolistico si completa con due affollate e riuscite prove in siepi: il Premio Lord Madonna (ricordo di un campionissimo della specialità) con curiosità, fra l’altro, per l’esordio di Sea and See, training Raffaele Romano monta Gabriele Agus per i colori di casa Borsani. E un bell’handicap per anziani. Affollate anche le due prove in piano per cavalieri ed amazzoni.
Le corse avranno inizio alle 14.00 con una prova riservata ai cavalli avelignesi cui seguiranno le sei dedicate ai purosangue. Cancelli aperti a mezzogiorno, alle 13.00 la visita guidata all’ippodromo. In funzione Ristorante, Bar Pasticceria, Gelateria, Champagneria e i pony per i bambini. Musica dal vivo a cura di Luise Lutt e Roberto Gorgazzini.

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :
www.ippodromomerano.it.