Merano: resoconto di domenica 2 giugno

Ippodromo Merano

Ci sono giornate di corse i cui esiti sembrano disegnati da una mano divina.Così questa incredibile domenica meranese.Intanto, si conferma il momento favoloso del fantino Jan Kratochvil, che in queste settimane è come toccato da Dio, la settimana scorsa ha fatto risorgere L’Estran, e stavolta firma tutte e quattro le prove ostacolistiche del giorno: il Grande Steeple Chase di Roma con Gap Pierji di Josef Aichner (secondo successo consecutivo del cavallo della giubba e del jockey nella più antica corsa italiana), la Gran Corsa Siepi d’Italia con Natam e il Premio dei Giovani con Meme Xam, entrambi per la Tanja Vana. E lo steeple Premio Val Passiria con Mensch di Tamara Tanghetti.
Ma c’è di più e dell’altro, a configurare un pomeriggio nel segno della Provvidenza. Natham trionfa nella Gran Siepi d’Italia infrangendo la serie vincente di nove traguardi consecutivi del grande Mauricius, e Meme Xam si rivela nel clou stagionale per i giovani siepisti, ma il titolare della Tanja Vana non è all’ippodromo: operato in settimana per un problema respiratorio, Mario Montanari viene dimesso appena in tempo per essere a casa, in convalescenza, a seguire da lì le corse: è premiato con un doppio clamoroso nei gran premi di Maia, il massimo esito storico della sua giubba. Al telefono, commosso fino alle lacrime, dice: . E’ fiaba il momento di Kratochvil, lo è la vicenda del proprietario, lo è il ritorno alla ribalta di Josef Vana Sr, il patriarca della grande famiglia ippica della Repubblica Ceca, lo è la storia stessa di Natam che, ad 8 anni, dopo una regolarissima carriera si mette a volare dopo l’incontro mattutino con la mano felicissima di Mamma Vana, Paola, diventata l’alter-ego del cavallo nel lavoro di tutti i giorni. Le grandi storie del galoppo.
E al clima da fiaba si adeguano le due corse in piano: le sigla entrambe Claudia Pledl, l’appassionatissima amazzone proprietaria tedesca, con El Konsti e No Waltz entrambi sellati da Karoly Kerekes: dichiara Claudia.
Oggi Maia era, più che mai, il luogo delle fiabe.
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito : www.ippodromomerano.it.