Merano: le corse di domenica 9 giugno

ippodromo merano

Il Criterium di Primavera, gruppo 2 sul classico percorso dei 3500 metri di Maia, è in pratica la gran corsa siepi di primavera riservata ai 4 anni. Va in scena questa domenica in un’edizione resa intrigante dalla decisione di Davide Satalia di muoversi da Chantilly a Merano con ben due pedine: Beau Castle e Kate Madrik, rispettivamente detentori in Francia di un “valeur” (la stima numerica ai cavalli per valutarne la statura tecnica) di 61,5 e 54. Il castrone Beau Castle, portacolori di Christian Troger, ha un po’ sofferto il tracciato sommo di Auteuil ma aveva fatto bene a Pau (il che conforta per la trasferta meranese) fino a piazzarsi in listed. I numeri francesi lo direbbero superiore alla femmina Kate Madrik, appena reclamata da Satalia, per il proprietario Tobias Jones a 10.000 euro dopo il successo colto il 9 maggio a Saint Brieuc, ha valutazione inferiore ma forma recente scintillante portata avanti sulle piste di provincia. Beau Castle avrà in sella Gauvin Faivre-Picon, il giovane jockey di scuderia Satalia, Kate Madrik farà coppia con il bravo cavaliere Frederic Tett (impegnatissimo nel pomeriggio in piano ed in ostacoli). Parlando di “valeur” farncese vale la pena ricordare, per un confronto che a Madrilene, la pedina di Josef Aichner e Josef Vana Jr, durante l’attività svolta in Francia prima di arrivare a Merano, era stato un 60 che lo pone più o meno in linea con Beau Castle: Madrilene ha finora solo fatto rodaggio a Maia, avrà però in sella lo scatenato Jan Kratochvil, in stato di grazia, e sicuramente è stato preparato ed impostato per questo obbiettivo. Per il Roessl Team, Raffaele Romano e la monta dell’ottimo Gabriele Agus, Policasta ha vinto il preparatorio Premio Scena lasciando ad ampio distacco lo stesso Madrilene: se la linea sarà confermata la chance c’è tutta. Wamba di Wieslaw Kartus-Greg Wroblewski (Gaetano Volpe in sella) ha vinto a Maia in compagnia tutta da verificare.
Interessante la prova in siepi per novizi di 4 anni, soprattutto per la presenza di Real Wild Child, portacolori di Aichner, impressionante all’esordio meranese, e per valutare un eventuale progresso di Modigliana, della Sagam. Valido anche l’handicap per siepisti anziani dedicato al ricordo di Giuseppe Chiodini, che vede Occhio Alla Penna (team Tania Vana-Kratochvil sulla cresta dell’onda) nel possibile ruolo di favorito, forse nei confronti di Velo Dipinto che pure si è ben ripresentata a Maia. Uno spettacolare cross country e due affollatissime prove in piano per cavalieri ed amazzoni completano il bel programma.
I cancelli dell’ippodromo apriranno a mezzogiorno. Visita guidata alle 13.30. prima corsa alle 14.30 circa, in attività Ristorante, Bar Pasticceria, Gelateria, Champagneria e i pony per i bambini. Più la musica dal vivo di Sandro Grinzato e Maurizio Degasperi.

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :
www.ippodromomerano.it.