Merano: le corse di domenica 21 luglio

Ippodromo Merano

Momento importante ed atteso per l’ippodromo di Maia, l’arrivo dei fantini professionisti da corse in piano, in sella ai rappresentanti delle scuderie ed allenatori di tutta Italia che gradualmente convergono su Merano, da questa domenica fino alla settimana successiva il Ferragosto: il ciclo in piano avrà appunto il suo clou il 15 agosto con la disputa di due listed e del tradizionale Premio delle Alpi.
Questa è anche la domenica in cui, a Maia, approdano i 2 anni, la nuovissima generazione: l’ippodromo meranese è stato più volte palestra per puledri poi affermatisi a livello classico sulle piste metropolitane: la prima prova loro riservata, domani, sarà una maiden (cavalli non ancora vincitori o debuttanti) sui 1500 metri, che vede il duello teorico fra Otello, della Scott Racing Stable, e il già esperto Cosmic Luck sellato da Bruno Grizzetti per la Rangio Farm: sono finiti nell’ordine alle piazze in una analoga prova milanese, con notevole impressione da parte di Otello, in gran recupero finale da avvio lento. Le caratteristiche della pista di Maia, che favorisce la sveltezza, potranno eventualmente influire sull’esito.
Le altre prove in piano sono handicap: interessante quello per anziani sui 2200 metri con la sfida di Claudia Wendel, in sella al suo Zaandam appena vincitore a Maia, ai fantini professionisti, l’amazzone svizzera in giornata prenderà anche parte, con sette amazzoni e cavalieri italiani, alla prova dedicata al suo storico pupillo Mychoon. A proposito di dediche, un ben riuscito handicap per 3 anni ricorda il grande Emilio “Mil” Borromeo, grande cavaliere da ostacoli in gioventù a Merano poi allenatore di statura internazionale. Proseguono le prove intitolate agli alberghi meranesi, questa volta Ansitz Plantitscherhof (un affollato handicap in siepi con occhio sul vecchio Dalton rientrato bene, ma corsa apertissima), Villa Tivoli ed Imperial Art (due prove in piano). Completa il programma il cross-country Premio Anniversario Steeple, otto emeriti specialisti al via sulle spettacolari giravolte dell’inconsueto, bellissimo percorso di 3900 metri.
I cancelli dell’ippodromo apriranno alle 14.30, la visita guidata avrà luogo alle 15.00, la prima delle sette corse prenderà il via alle 16.20. In funzione bar pasticceria, champagneria, gelateria e i pony per bambini, mentre il ristorante aprirà per la cena nella zona eventi a lato del tondino a partire dalle 19.00. Durante il pomeriggio, la musica dal vivo è a cura di Daniela Bavetta e Lele Poletti
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito : www.ippodromomerano.it.