Merano: le corse di domenica 28 luglio

Ippodromo Merano

E ’ricca di tutto la domenica di Maia: le due prove in siepi hanno buona impronta qualitativa: il Premio Alberto Oppo, ricordo di uno storico fantino/allenatore attivissimo a Maia, vede la ricomparsa, da una caduta in cui era incorso nell’agosto 2023 , di Domani Risplendi, che lo scorso anno , per la giubba de La Tesa di casa Franchini ed il training di Raffaele Romano , era apparso nelle vesti di possibile campione alle prime apparizioni sulle siepi , oggi chiamato ad una doppia verifica: sull’attuale condizione e sulla disponibilità ad avviarsi regolarmente che fu suo tallone d’Achille in piano. Trova un campo di avversari pure tutti da verificare, nel quale Occhio Alla Penna e Sopran Mistery hanno forma stagionale meranese, mentre tutta da conoscere è la coppia francese di Josef Aichner formata da Mandinko, già discreto performer in Costa Azzurra, e Le Petit Nice che nel 2023 fu secondo nella Gran Corsa Siepi Nazionale a Pisa. Nel Premio Hurdle & Chase (organo d’informazione online dedicato alle corse ad ostacoli) i siepisti di 3 anni fanno il punto sui valori della generazione, ed al gruppo dei soggetti già noti si aggiunge Night of Dreams, esordiente nella specialità targato Aichner-Vana Jr.
Le corse in piano per fantini offrono un paio di appuntamenti salienti, campo d’eccellenza nel Premio Meranerhof (gioiello storico dell’hotellerie meranese), 1600 metri per 3 anni: sono in campo il primo ed il terzo del Premio Botticelli, Dark Defence di Elisabetta Marcialis e Toussaint della Razza Dormello Olgiata che ad inizio stagione aveva riportato, a Roma sul miglio, il Premio Arconte, test di preparazione alle corse classiche. Prova a ridarsi un volto Orso, di Alessio Pollioni, ottimo a 2 anni. Interessanti le presenze di Blu Note, No Further Comment, Eternal Blossom, Newport Bay, ed intrigante il rientro di Not Afraid dall’impressionante esordio italiano sui 1200 metri di San Siro che seguiva la buona frequentazione di maiden inglesi.. I 3 anni hanno a disposizione anche un ben riuscito handicap sui 2200 metri. Il tradizionale Premio Bolzano, handicap limitato sui 2400 metri, ha raccolto campo di buona qualità comprendente il sempiterno Storm Shelter, magnifico performer sellato da Marco Gasparini, Masterwin, sellato da Roberto Biondi per la Scuderia Allegria, già cavallo classico in gioventù, in ripresa all’ultima apparizione milanese, Sopran Pechino di Bruno Grizzetti, vincitore del Gran Premio Città di Varese 2023, Norton (forma di scuderia di Andrea Manuele scintillante a Maia la scorsa settimana), For The Faithful, dei fratelli Vitabile, ottimo nell’attività svolta nella stagione in corse per cavalieri ed amazzoni, e l’inesauribile Ancalena, di Denise Pederiva. Un altro handicap sui 1400 metri completa la parte di programma riservata ai fantini professionisti, mentre va ancora una volta sottolineata la straordinaria riuscita, per numero di partenti (13 e 14) delle due prove per i dilettanti, le amazzoni ed i cavalieri che danno un contributo essenziale alla riunione meranese e che in questa domenica saranno in pista nel nome del prestigioso Hotel Hohenwart di Scena, ed in ricordo di Marco Alliata, straordinaria figura di cavaliere-proprietario scomparso ultracentenario nel 2023.
Sono otto, in totale, le corse in programma, con inizio alle 16.05. I cancelli dell’ippodromo apriranno alle 14.30, alle 15.00 la visita guidata. In funzione il Bar Pasticceria e il bar del tondino, la Gelateria, la Champagneria, i pony per i bambini. Dalle 18.15, pizza da forno a legna per tutto il pubblico. Nel pomeriggio, la musica dal vivo di Luise Lutt e Michele Giro.
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito : www.ippodromomerano.it.