Merano: le corse di domenica 4 agosto

Ippodromo di Merano: premio RTTR 2018

Il ricordo di un grande amico scomparso e la dedica della giornata al turismo di Tirolo compongono una domenica di grandi emozioni a Maia.
Hanno uno standard qualitativo elevato le due prove per siepisti debuttanti (3 anni e 4 anni ed oltre) al centro di una giornata meranese ancora ricca di ben otto corse, fra piano ed ostacoli. E’ il giorno in cui Maia vivrà un momento del cuore e dell’anima nel ricordo di Dominik Pastuszka, il jockey scomparso all’inizio di febbraio dopo una caduta in corsa a Pisa. Il suo coraggio indomito, la dedizione al lavoro, la simpatia umana sono presenti a tutti noi, l’ippodromo gli dedica una delle due prove principali del giorno, la premiazione sarà sicuramente, intorno ai suoi cari, il luogo per un applauso infinito. Tecnicamente, il Premio Dominik Pastuszka, 3000 metri per 4 anni ed oltre esordienti sulle siepi, ha raccolto un campo di 9 partenti caratterizzato, come detto, da notevole qualità di base. E’ in campo Frozen Day, 5 anni di Luigi Ginobbi, Raffaele Romano allenatore Lucas Matusky in sella, soggetto dall’importante carriera in piano, più volte piazzato di listed. Romano sellerà anche (con Gabriele Agus a bordo) Mythos, discreto in piano fra Germania e Francia per i colori di Kurt Fekonja e allevato dalla Getsut Schlenderhan, la Dormello Olgiata tedesca. Il team dei tre Josef, Aichner-Vana Jr-Barthos risponde con Afar King, valido cavallo da handicap in esercizio da tempo, e l’esito della corsa potrebbe passare fra questi tre primattori.
L’altra prova per siepisti debuttanti è dedicata a Gilberto Giottoli, vede in campo i 3 anni, ed anche in questo caso due soggetti da seguire potrebbero essere Dancer Evolution per Romano-Agus e Excellent Drago per Vana Jr-Bartos che hanno in comune una certa qualità di base e la provenienza dal “vivaio” in piano di Bruno Grizzetti che ha più volte fornito ottime reclute al settore-ostacoli.
Un aperto steeple per anziani completa il programma in ostacoli e ci ricorda, nella dedica all’Hotel Somvita, il grande tema del giorno: è Tirol-Day, la giornata che Maia e la Merano Galoppo dedicano al turismo del meraviglioso paese, sovrastante da destra l’ippodromo con il suo castello, che dà il nome all’intero territorio, Italia più Austria. In piano si disputeranno il Premio Hotel Erika, il Pre,mio Hotel Gnaid, il Premio Associazione Turistica Tirolo, il Premio Raiffeisenkasse Tirol e, appunto, il Premio Castel Tirolo, occasioni di incontro e di festa con la comunità locale: una corsa è riservata ai cavalieri ed alle amazzoni, le altre ai fantini professionisti, a comporre una giornata intensa e spettacolare. I cancelli dell’ippodromo apriranno alle 14.30, visita guidata alle 15.00, prima corsa alle 16.05. in funzione Bar del tondino, Bar Pasticceria, Champagneria, Gelateria mentre il Ristorante aprirà per la cena. Attivi i pony per i bambini. La musica dal vivo nel salottino all’aperto fra le due tribune vedrà in azione Sonia Ferrari e Paolo Callegari.

Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :
www.ippodromomerano.it.