Cesena trotto: le corse di martedì 6 agosto
Superfrustino al round numero 4, martedì 6 agosto le luci del Savio illumineranno infatti l’ultima e decisiva semifinale della kermesse dedicata all’Ingegner Tomaso Grassi, dalla quale sortirà il quarto finalista diretto ed i nomi dei due migliori secondi arrivati promossi alla Finale del 27 agosto, mentre resta in sospeso il nome del titolare della wild card, con Antonio di Nardo, Alessandro Gocciadoro e Roberto Vecchione qualificati di diritto.
Un intrigante sfilare di Campanili caratterizza la partecipazione alla sfida, con l’emiliano, anzi felsineo DOC Maurizio Cheli di nuovo in caccia della finale dopo averne per due volte sognato prima e sfiorato poi la vittoria, mentre il palermitano Gaspare Lo Verde torna in riviera in qualità di primattore siciliano e di professionista affermato sulle piste di tutta la penisola. Andrea Farolfi, altro bolognese in gara, onnipresente sin dai primi anni 2000, sarà una delle star della serata, grazie ad un palmares di eccellente pregio su cui spicca, perla targata 2023, il Derby vinto alle redini di Dimitri Ferm. Due Derby, qualche Lotteria, uno Yonkers Trot nel tempio del trotto Usa e tante, tantissime corse di gruppo hanno fatto di Lorenzo Baldi, emiliano di sangue paterno toscano, una “leggenda“ delle redini lunghe tricolori con ancora tanta voglia di emergere. Scuola Lo Verde anche per Alberto Di Chiara, uno dei giovani emergenti del trotto palermitano come confermano le numerose vittorie e una posizione di vertice nella classifica nazionale, mentre il talento di Francesco Facci ritorna alla ribalta grazie alla proverbiale serietà del folletto toscano, l’uomo di Nieves Vl. e Vandalo Gio. Il pugliese Giuseppe De Filippis è assurto alla notorietà grazie ad una notevole serie di vittorie e al generoso Back On Top. Vincenzo Luongo è per tutti l’”Omino di Agnano”, driver vincente, catch illuminato ed una presenza costante nella top ten nazionale che è tornato alla ribalta dopo un 2022 contrassegnato da una seria problematica fisica brillantemente risolta, mentre i suoi corregionali Gennaro Amitrano e Filippo Gallo rappresentano i vertici di una scuola inesauribile come quella campana e tornano a Cesena ad esibire una ormai riconosciuta professionalità.
Il sorteggio ha ruolo preponderante sulle sorti dei partecipanti e i quattro anni chiamati ad aprire le danze alla seconda corsa “Premio Esco Romagna” hanno in Eccebombo Jet (Amitrano) un favorito dalle indiscusse chance, anche se il recente vincitore Eubuleo (F.Gallo) vanta qualità e forma al top, mentre Epika D’Aghi (De Filippis) è una regolarista dall’affidabile rendimento. Dai quattro anni agli anziani, schema ad hoc per Zack’s Zoomer (F. Gallo) nel “Premio Baraghini Costruzioni Generali” e podio nel mirino di Abramo Petral (Luongo) e Astecca Dimar (Facci). Tra le giovani leve impegnate alla quarta corsa “Premio Ecoenergia Srl”, riflettori su Ferragni Dvs (Cheli) e buoni riferimenti in chiave podio per Femme Fatale Si (Amitrano) e Firecracker Tc ( Gallo). Il ritorno in scena degli agèe nel “Premio Elfi SpA” potrebbe premiare la generosa Dorotea Trio (Facci) ma non trascura le qualità di Balalaica Matto (Farolfi) e di Barcellona San (Amitrano), con la classifica in attesa della sua consacrazione che il clou “Premio Consorzio C.A.I.E.C.” sancirà regalando il ruolo di favorito a Diamond Francis (Farolfi) e di seconda forza a Ernest Jet (Baldi), mentre una possibile fuga in avanti potrebbe premiare Dakota Grim (Luongo) di galoppo all’ultima uscita ma assai aiutata dalla prima fila, trampolino di lancio ideale. Da rilevare che in apertura il Savio sarà teatro della disputa di tris, quartè e quintè, must delle estati in Romagna, con 14 soggetti divisi in due nastri ed un pronostico così redatto, Dayton, Cometa La Torre tra gli inquilini dello start, Zarbon, Amore Stecca e Zingaro Gadd al secondo nastro.
Per i più piccoli:
- Pony per il battesimo della sella
- Trenino per il tour delle scuderie
- Maxigonfiabili
Ingresso al pubblico offerto dallo sponsor
I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:
- Sabato 10 agosto – GRAN PREMIO AUGUSTO CALZOLARI – Trofeo Panathlon Club Cesena - inizio ore 21.00
- Lunedì 12 agosto – PREMIO TRIBUNATO DI ROMAGNA – CORSA TRIS – inizio ore 21.00