Merano: le corse di giovedì 15 agosto
Ed eccoci al Ferragosto di Maia, come sempre internazionale, per meglio dire mitteleuropeo. Sono tali le due listed races del giorno: il Premio EBF Terme di Merano, 2200 metri per femmine di 3 anni, vede la sola Zittella, al via per l’Italia contro sei ospiti, con chance peraltro interessante, visto che, a 5 anni, la portacolori di Francesca Turri, allenata da Marco Gasparini, continua a migliorare come il buon vino. La forma ultima, con un bel successo napoletano in handicap principale, la dice probabilmente al top per l’impegno meranese, magari pronta a fare da alternativa alla favorita, Taiora, del grande allenatore tedesco Andreas Woehler, in sella il classico Eddie Pedroza, una cavalla che non raggiunge il livello da pattern (corse di gruppo) ma vale senz’altro la listed che le servirebbe per un futuro da fattrice dopo esservisi piazzata più volte in carriera. Cerca la listed anche Joli Corbeau, pregevole nell’attività svolta in Francia a livello di condizionate per l’allenatrice Carmen Bocksai, mentre la sorpresa della corsa può essere la polacca Lady Jaguar affidata al fantino italiano Salvatore Sulas.
L’altra listed è il Premio Merano, una delle rare corse italiane con status di selezione sulla distanza dei 2400 metri rimaste in calendario. Per l’Italia in campo l’accoppiata della Coppa d’Oro di Milano, Atzeco davanti a Cime Tempestose, Qui il favorito è il detentore del titolo, il tedesco Lips Freedom che proprio undici giorni fa, a Duesseldorf, ha dato segnale di avvicinamento alla miglior forma. Proprio la forma, da stabilire, è la chiave di lettura del teorico migliore in campo, il ceco Rex of Thunder che lo scorso tentò, senza demeritare, l’avventura in corsa di gruppo in Francia, a Deauville.
Sempre avvincente, con i suoi 12 partenti e la ricerca di un vincente da appoggiare e scommettere, il Premio delle Alpi, il grande handicap sul miglio di Maia che anche quest’anno ha raccolto un campo qualificato. Va sottolineata la dedica e sponsorizzazione ad una magnifica realtà alimentare dell’Alto Adige, la Limestone, produttrice di bevande organiche nel segno del rispetto della natura che di queste terre è un credo.
Fra le sette corse, tutte in piano, in programma dalle 16.05, degno di nota anche l’handicap principale per 3 anni dedicato all’Asta Sga Selezionata, il mercato italiano, degli yearllings, il cui catalogo, già disponibile domenica scorsa a Maia, verrà presentato durante la giornata. La prova per i 2 anni è dedicata al nuovo stallone attivo in Italia, Kessaar, portato nel nostro Paese da Renew Italian Breeding, le due maiden per 3 anni celebrano invece l’Unione Proprietari e il meranese Ruster Resort. Giornata internazionale in cui Maia celebra tutti i suoi legami con il territorio ed il suo ruolo essenziale nel calendario estivo del galoppo. I cancelli dell’ippodromo apriranno alle 14.30. La visita guidata alle piste ed alle strutture, che sta raccogliendo sempre maggior numero di adesioni, avrà luogo alle 15.00. Attivi bar del tondino, bar pasticceria, champagneria, gelateria e i pony per i bambini. Paolo Lasca e Roberto Massa allieteranno il pomeriggio con la musica dal vivo nel salottino all’aperto posto fra le due tribune. Nota gastronomica particolare: la cena al Ristorante Al Tondino sotto i gazebo della zona eventi dell’ippodromo, tema: la vera cotoletta di vitello alla milanese, con l’osso.
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito : www.ippodromomerano.it.
Ph: Foto Press Arigossi