Merano: resoconto di domenica 25 agosto
La gran festa dell’11° Palio del Burgraviato si è potuta disputare per intero, finale e premiazione comprese, prima che l’uragano infuriante nel tardo pomeriggio fra la Val Venosta e la Val Passiria lambisse in realtà di striscio l’ippodromo scaricando pioggia sulle ultime corse del programma per purosangue. Sicchè la meravigliosa folla convenuta per il Palio ha goduto pienamente dello spettacolo. Un successone la Hobby Horse Races con i bambini impegnatissimi sui loro “cavalli” con il manico. Di grande rilievo anche tecnico ed allevatorio per la splendida razza degli haflinger l’esito della finale. Il Palio in un finalone fra le due reginette storiche avelignesi, ha visto la gloriosa Zarina (Irene Moser in sella), 8 anni di casa Zoeggeler portare per la prima volta il Palio al Comune di San Leonardo in Passiria. Ma per Parcines ha sfiorato il tris con il maiuscolo posto d’onore della 5 anni Bizarra Hu (montata da Kathirn Erschbaumer), della squadra Gasser-Herschbaumer. Raggiante l’amazzone vincente: le parole di Irene Moser.
Era giornata dedicata alle lady jockey. Infatti anche due delle prove ostacolistiche hanno visto i successi di Lenka Neprasova, la grintosissima jockette della Repubblica Ceca ha pilotato alla grande, in successione, Na Scoitear di Paolo Favero nella prova in siepi per i 4 anni, in un bel finale su Bridge Chappador e Tonk; e Prince d’Orage , a segno nel cross country sulla diretta rivale Heichal.
Fra gli anziani in handicap sulle siepi, si è confermato il grande feeling fra Jan Kratochvil ed i portacolori di Tamara Tanghetti sellati da Raffaele Romano. Dopo Mensch, ecco il turno di El Bulli, portato magistralmente al traguardo da Kratochvil davanti a Passion Return.
La giornata ha avuto un momento di notevole rilievo tecnico nel successo dell’atteso Mr Mistoffelees, di Wieslaw Kartrus, fra i siepisti di 3 anni. Impressionante l’allungo conclusivo dell’allievo di Greg Wroblewski, che ha volato via il pure dotato Secret Boss di Aichner. Chiaro il commento del fantino Rosrslav Benz: .
Di rilievo anche i vincitori delle due prove in piano, dedicate ai due storici cavalieri Pier Vittorio Zaini e Giuseppe Molteni: Daarree, Alberto Berton in sella per Mario Esposito, ha confermato una predilezione per la pista meranese cogliendo il secondo successo consecutivo. E Conte Attilio, di Bruno Grizzetti ha dominato il “Molteni” lasciando in lotta per il posto d’onore Action Painting e It Is Now.
Nella prova per i siepisti di 4 anni vinta da Na Scoitear si è registrata la caduta di Gabriele Agus da Modigliana proprio alla siepe sotto le tribune. Trasportato in ospedale per controlli, gli è stata riscontrata la frattura ad una spalla ma in serata era già al bar-ristorante delle scuderie di Borgo Andreina con la spalla fasciata: . A Gabriele gli auguri di tutti gli ippici per un pronto ritorno in pista.
Tutte le informazioni, i partenti, gli arrivi, le foto ed i video delle corse saranno consultabili sul sito :
www.ippodromomerano.it.
Ph: Foto Press Arigossi