Cesena: sabato 7 settembre finale 90° Campionato Europeo

ippodromo cesena

Grande appuntamento sabato 7 settembre all’ippodromo del Savio per ammirare le imprese dei dodici partecipanti al Campionato Europeo Orogel 2024, serata in cui si declinano mirabilmente agonismo e passione, con un’ottima rappresentanza del trotto italiano, mai come nelle ultime stagioni ai vertici grazie a campioni che hanno donato nuova linfa al settore. Un Albo d’Oro ricco di stelle caratterizza la prova cesenate inserita nel prestigioso circuito istituito dal MASAF “Palio delle Regioni 2024 – 2025 Frecciarossa” e nell’Elite UET, per tutto il mondo dell’ippica ”L’Europeo” è un evento inimitabile, con la sua formula che rovescia nel secondo heat i numeri assegnati dal sorteggio nel primo e con i vincitori delle due prove pronti sfidarsi sino all’ultima stilla di energia nel race off.
L’edizione 2024 non abdica al suo ruolo ed anzi, rilancia nel solco di una tradizione ricca di grandi interpreti e di leggendari trottatori come Tornese e Crevalcore ed i loro partner Sergio Brighenti, Vivaldo Baldi, sino agli scandinavi negli Anni ‘80 e ‘90 e i campioni dei giorni nostri: Arazi Boko, Vernissage Grif, entrambi ritratti nel winner circle con Alessandro Gocciadoro, l’uomo più vincente della nostra ippica.

La disamina dell’Europeo si apre con Zefiro D’Ete, un provetto velocista di scuola campana che in età giovanile ha avuto momenti di gloria assoluta e che, grazie al team Squeglia e a Gaetano di Nardo, si giocherà tutto in apertura fidando nella collaborazione di Amon You Sm, con cui divide il training ed i migliori numeri della prima fila. Per entrambi lo spauracchio è lì, a qualche centimetro dietro le ali dell’autostart e assume le agguerrite sembianze di Click Bait, yankee dalla carriera scandinava e dalla nuova proprietà olandese che l’allenatore Gocciadoro affida a Roberto Vecchione, uno che di “Europeo” se ne intende, avendolo vinto ben tre volte. Di campione in campione, con Denver Gio in prima fila e Vp in regia, per una partnership partenopea ed una ambizione di finale che non nasconde il 5 anni griffato Gocciadoro, mentre Dalì Prav ritorna in via Ambrosini dopo aver vinto il Riccardo Grassi ben guidato da Renè Legati, obbligato a chiedere il massimo al suo allievo nella prova d’approccio non disdegnando il podio nel miglio successivo. Il numero d’apertura della campionessa uscente Akela Pal Ferm non è dei migliori, ma guidata dal suo proprietario Francesco Paolo Caruso darà il massimo nella seconda prova quando, arroccata allo steccato, potrebbe quanto meno ambire al podio. Per Callisto, affidato a Vincenzo Luongo, il podio pare l’obiettivo di giornata. Il fresco arrivo nelle scuderia di Gocciadoro, Heart Of Steel, prende le misure dalla seconda fila con il talento di Santo Mollo, per poi azzardare partenza al fulmicotone nel prosieguo, ai suoi fianchi la matura Vesna che lo attende nella mani di Giampaolo Minnucci per dare prova della sua proverbiale velocità e di una generosità senza pari. Reduce dalla campagna scandinava primavera/estate 2024, Diamond Truppo è l’ennesima pedina che i “gialli” di Noceto (leggi team Gocciadoro) portano in riviera, nel prologo avrà un ruolo di assoluto spettatore, alla seconda uscita il cinque anni affidato a “speedy” Velotti darà fuoco alle polveri con tanta voglia di stupire. La star Capital Mail, giramondo di Gennaro Casillo e Antonio Di Nardo che a maggio si aggiudicò il Lotteria di Agnano, sarà il più atteso e fotografato e per classe e talento potrebbe, condizionale d’obbligo, mandare tutti a letto prima delle 24. Si chiude con l’inossidabile Chance Ek, altra probabile spettatrice nel primo heat, che a serata inoltrata vorrà far valere la pole position ed il feeling con Pietro Gubellini, altro grande frequentatore della zona podio dell’Europeo.

Alleghiamo alla presente la dichiarazione partenti
Clicca qui

PROGRAMMA DI SABATO 7 SETTEMBRE

17.00 Convegno Gentlemen c/o Giardino Ippodromo – Via Ambrosini, 294 - Cesena

18.00 Apertura cancelli / Musica Live

18.30 Attività sportiva a cura di Time to Move

19.00 Degustazione formaggi stand Centrale del Latte di Cesena (fino alle 20.30)

19.00 Intervento musicale Fanfara Accademia Navale di Livorno (fino alle 19.30)

19.45 Inizio corse

20.35 Presentazione dei driver del Campionato Europeo Orogel

21.25 Prima prova Gran Premio Campionato Europeo Orogel

22.40 Seconda prova Gran Premio Campionato Europeo Orogel

23.35 Eventuale RACE OFF: due in finale, uno nella storia

23.45 Premiazione del vincitore

00.00 Fuochi d’artificio “I RAZZI STORE”

LE MADRINE DELLA SERATA

VALENTINA VEZZALI

Il 2024 è stato anno di Olimpiadi. Lo straordinario interesse che hanno suscitato sia nel pubblico arrivato a Parigi per assistere ad una delle competizioni, che nei miliardi di telespettatori che hanno seguito le dirette televisive conferma quanto la figura dell'atleta eserciti un fascino indissolubile anche nell'immaginario attuale, oggi come ai tempi dell'antica Grecia quando i Giochi Olimpici vennero istituiti.
In questo contesto si inserisce perfettamente l'invito che Orogel ha trasmesso a Valentina Vezzali per assumere le vesti di Madrina della 90a edizione del Campionato Europeo di Trotto.

La schermitrice più vincente di sempre nel fioretto, la donna più medagliata nella scherma e la sportiva con più medaglie d'oro sarà ospite del Gran Premio ed incontrerà il pubblico per poi raccontarsi al microfono di Federica Mosconi, che condurrà l’intera serata.

FEDERICA DELLA VOLPE

22 anni di Aversa, Federica Della Volpe avrà il ruolo, è ospite assieme a Valentina Vezzali, di Madrina della 90a edizione del Campionato Europeo di Trotto Orogel. A Federica spetterà il ruolo di aggiungere un tocco glamour all’intera serata, mostrando al pubblico quella simpatia ed esuberanza (oltre che l’indubbia avvenenza) che l’hanno fatta arrivare al successo nell’edizione 2024 de “La Pupa e il Secchione”.

Altri eventi collaterali nella serata:

La Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno accoglierà il pubblico dalle 19 alle 19:45 con un programma musicale davvero scoppiettante. I 14 elementi presenti nella serata del Campionato Europeo non interpreteranno un repertorio esclusivamente ufficiale, ma anche brani moderni come Eye of Tiger, Goldrake, La Vita è Bella, infatti la Fanfara dell’Accademia Navale istituita nel 1881 allo scopo di addestrare gli Allievi alla marcia e per rendere gli onori militari durante le visite e le cerimonie ufficiali, ha inserito successivamente nel suo organico gli strumenti ad ancia, semplice e doppia, quindi clarinetti, sassofoni ed oboe, diventando, di fatto una piccola banda in grado di interpretare brani del repertorio contemporaneo.

ACCADEMIA MILITARE DI MODENA
Gli allievi del Centro Ippico nel programma dell’Europeo
L’Accademia Militare è l’erede del più antico Istituto di Formazione al mondo, cioè la Reale Accademia Sabauda fondata nel 1678 da Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours. Nel 1860 il Generale Manfredo Fanti, Ministro della Guerra, volle creare a Modena un unico istituto di formazione per gli ufficiali di fanteria; la città di Modena fu scelta quale centro culturale, economico e politico, nonché sede Universitaria. A Torino rimase la sede della Scuola di Artiglieria e Genio, mentre a Pinerolo fu istituita la Scuola di Cavalleria. Da allora si susseguirono vari mutamenti nell’organizzazione dell’istituto sino a che nel 1923 la scuola di Modena fu elevata al rango di Accademia; divenne così l’unico istituto nazionale per la preparazione e la formazione degli Ufficiali italiani di Fanteria e Cavalleria. Dal 15 ottobre 1947 l’Accademia Militare tornò nella sua sede attuale, il Palazzo Ducale di Modena che con la sua sacralità delle forme, favorisce la trasmissione dei valori spirituali ed etici che l’istituto conserva ed infonde nei giovani cadetti.

L’Accademia Militare di Modena parteciperà al programma del Campionato Europeo di Trotto con l’esibizione di alcuni allievi del Circolo Ippico che omaggeranno le Autorità presenti e tutti il pubblico dell’ippodromo.

LO STAND del CENTRO ADDESTRAMENTO DELLA POLIZIA DI STATO DI CESENA – ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

Attività divulgativa rivolta all’educazione stradale, di questo si occuperà lo stand curato dal CAPS “Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena - Istituto Di Alta Formazione Della Polizia Di Stato” presente nel parterre dell’ippodromo, sabato 7 settembre. L’obiettivo è di educare e sensibilizzare, con una particolare attenzione ai più giovani, sulle cause dell’incidentalità e sull’importanza della tutela degli utenti deboli della strada.
Ad arricchire il tutto, l’esposizione di mezzi storici appartenenti alla collezione della Polizia Stradale.

RINGLIGHT 360°

Equtv, la televisione del cavallo, porta all’ippodromo del Savio sabato 7 settembre, una novità: il Ringlight 360°. Si tratta sostanzialmente di una piattaforma con un braccio rotante al quale è agganciato un cellulare che registra un video con una musica in sottofondo. Il video è personalizzato EQUtv ed è condivisibile sui propri social da chi prenderà parte a questa simpatica “performance”.

PER I PIU’ PICCOLI:
IL CANTASTORIE E MARCO POLO ACCOMPAGNANO I BIMBI “A cavallo dei 5 Continenti”
A cura di ASD Parco MiDiverto

Nella straordinaria serata di sabato 7 settembre, il nostro giovane Marco Polo ed il suo inseparabile “Raccontastorie”, raggiungono il loro traguardo, la meta tanto desiderata, dopo aver viaggiato, esplorato ed incontrato fiabe da tutto il mondo.  In Cina, alla corte dell'imperatore, la leggenda del Saggio Contadino, chiude il cerchio magico di 6 fiabe i cui protagonisti sono proprio i cavalli, quei cavalli che portano aiuto, sollievo, magia a protagonisti impavidi e fiduciosi verso il diverso e l'ignoto. L’ASD Parco MiDiverto aspetta le famiglie dalle 19:45 nell'aiuola d'ingresso con tanti e colorati materiali per giocare, insieme allo staff attento e premuroso verso l'azione più antica e condivisibile quale è il gioco libero.

Confermate anche tutte le attività che caratterizzano da tempo le serate all’ippodromo:

- pony per il battesimo della sella
- hippotram per il tour delle scuderie
- maxi gonfiabili

PER CONCLUDERE: FUOCHI DI MEZZANOTTE FIRMATI I RAZZI GROUP

Al termine della serata, il vincitore della 90a edizione del Campionato Europeo verrà festeggiato da un impareggiabile spettacolo pirotecnico organizzato da I Razzi Group, nel rispetto delle indicazioni comunali sulla quiete pubblica. Lo spettacolo sarà anticipato dai giochi di luce che il nuovo impianto di illuminazione dell’ippodromo del Savio permette, un preludio all’indimenticabile scoppiettio che tutti gli anni conclude la stagione di corse di Cesena.