Merano: le corse di domenica 6 ottobre
Dopo lo splendido weekend del Gran Premio, è bello ritrovarsi a Maia, nello splendore dell’autunno meranese, per un’altra domenica all’insegna di un programma vario e spettacolare comprendente siepi, steeple, cross-country e corse in piano. Proprio il cross, alle 14 circa, aprirà il pomeriggio con un campo equilibratissimo nel quale Prodigieux, cavallo di mole bisognoso di corse per entrare in condizione, potrebbe ora essere pronto per un primo piano contro Chateaudemalmaison, reduce da una discreta prestazione, e Sword Beach, Zankala, Giulina e Premier Roi pure pronti ad intervenire. A seguire un handicap per siepisti di 3 anni, dedica alla Pizzeria Ladurn, nel quale sono legati da linea diretta diversi concorrenti ed in particolare i due più in vista, Secret Boss di Josef Aichner e Ginger and Lemon della Tania Vana.
Prince d’Orage, per Aichner, Vana Jr, ha l’occasione di proseguire in steeple la serie di successi inizia in cross country, punta al terzo traguardo consecutivo e avrà contro, verosimilmente Na Scoitear che, affidato da Paolo Favero a Jan Faltejsek, potrebbe provare a rendergli difficile la vita se riuscirà a ripetere sullo steeple il buon rendimento, ultimamente in siepi. Si parla pure bene di Dirham Emirati per il quale la breve partecipazione al Gran Premio Merano Alto Adige potrebbe essere stata un test mirato proprio su questo più semplice handicap sullo steeple dedicato al Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo.
Dedica del cuore per la periziata per siepisti anziani: si ricordano, insieme, Ettore Polonio, legato storicamente alla Scuderia Alma e poi alla Marbel di Belluco e Martellozzo, ed il suo cavallo prediletto West Mountain: in loro nome si sfidano sette specialisti anziani fra i quali i riferimenti recenti segnalano Tonk di Aichner. Vana Jr ed il vecchio Dalton per casa Vulkan e Franco Contu, vicini in base ai pesi loro assegnati.
Nella prima delle due prove in piano per amazzoni e cavalieri, il Premio Hair Style Coco, Robbie Roger ed il suo proprietario-interprete Riccardo Belluco potrebbero trovare, sui 1600 metri, il sospirato traguardo stagionale dopo serie di piazzamenti, ma il discorso vale per Fidarsiemeglio e Sopran Tucano, pure in lista d’attesa. Nell’altra, sui 2200 metri, dedicata all’Hotel Sittnerhof, Valzer di Nicola Casati e Kashgar di casa Belluco si ritrovano ad una settimana dall’ultimo confronto diretto, con Valzer ora in miglior situazione di peso, ma la corsa potrebbe essere alla misura di Bethany di Ilaria Saggiomo, più fresca e mirata.
I cancelli dell’ippodromo apriranno alle 12.00, la visita guidata avrà luogo alle 13, la prima delle sei corse alle 14 circa. In funzione il Ristorante, il bar a fianco del tondino, il bar pasticceria, la gelateria, la champagneria ed i pony per i bambini. La musica dal vivo è a cura di Paola Lasca e Roberto Massa.