Siracusa galoppo: le corse di sabato 19 ottobre
Una bella condizionata avrà la scena principale del convegno di galoppo, previsto per sabato 21 Ottobre 2024, all’ Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. In pista, sui 1200 metri della pista piccola, saranno 10 cavalli di 3 anni ed oltre. Tra le pedine schierate dalla Scuderia Cuschieri, Snorkeling sembrerebbe il più quotato, anche se costretto a rendere chili agli avversari. Just Do It non è dispiaciuto alla prima sul tracciato e se ripetesse quella, sarebbe tosto. Le Beau Bacall, O’Galantuom e Prestbury Park altri nomi papabili.
Di spalla due discendenti da 6 mila e 600 euro. In ordine cronologico, analizziamo il Premio Bird Sweeter che impegna i 3 anni sul miglio della pista grande. La base su questo tipo di schema potrebbe essere Mister Gleaneagles, anche se lo abbiamo visto in azione solo in sabbia. Le alternative possibili sembrano essere Nido dell’Aquila, al successo di recente, Riviera di Chiaia e Irish Force, legati da linea diretta. Il rientrante Lucky Luke e Lady Blonde vanno relegati al ruolo di sorprese. A seguire l’altra prova interessante. Questa volta ci si sposta in sabbia, sui 1800 metri, e l’impegno è rivolto agli anziani. Apertissimo a diverse soluzioni, in realtà, è il Premio Siegolo con sette cavalli racchiusi in quattro chili. Tra questi, potrebbero giocarsela innanzitutto Better View, Regal Love, Torquato, e Deron Kit, ma da non trascurare il rodato Filmet, peraltro molto scarico.
Apertura convegno, alle 17.15, con i 2 anni impegnati in una reclamare sulla velocità, in erba. Qui, stuzzica la novità di Etna Doc che, a Roma, ha militato in buoni contesti. Tenube per la sua regolarità si fa preferire agli altri, tra i quali il debuttante Black Mirage, Dark Explosion, che abbassa il tiro, e Peppe’s Black apparso di recente in grande progresso.