Cesena: resoconto di martedì 15 luglio

Ippodromo Cesena

Martedì 15 luglio una bella serata di corse ha intrattenuto il pubblico del Savio, con lo spettacolo delle cinque prove abbinate al Superfrustino – Tomaso Grassi Award e la corsa TQQ.
Il verdetto della pista ha eletto René Legati primo finalista della manifestazione, in virtù di un rendimento all’insegna della continuità sin dalle prime battute della kermesse.
Apertura nel segno dei tre anni per il Premio Città di Castrocaro Terme e di Mario Minopoli, deciso interprete di Guendalina Trio che in breve ha assunto l’iniziativa e pur calando nel finale, ha chiuso vittoriosamente la partita precedendo in 1.16.7 la coppia controfavorita formata da Ghazi Mil e Renè Legati. Ancora un coast to coast vittorioso alla seconda -Premio Grand’Ufficiale Giuseppe Ciani- protagonisti Fatidique e Gennaro Amitrano che in un eclatante 1.15.0 hanno preceduto Falco Trio e Francisco Benal, rispettivamente interpretati da Vincenzo Luongo e Alessio Di Chiara. La terza corsa, Premio Plautus Festival Sarsina, è stata caratterizzata da un’emozionante retta al cardiopalma che ha premiato All About Bi e René Legati, preminenti sui battistrada Attila e Maurizio Cheli.
Parentesi tris, quartè e quintè - Premio Convegno Nazionale ANIOC – Senato della Repubblica- con il flop del netto favorito Efrem e la sorprendente quanto meritata vittoria di Doritos Bi, atout di Riccardo Pezzatini che in 1.14.8 si è lasciato alle spalle nell’ordine Dellalba, Dream Matto, King Of Terrail e Elixia, arrivo che ha generato quota tris oltre i 447,90 euro, quartè a ben 1569,35 e una ricca quintè che sfondato i 18.000, precisamente 18.124 euro.
Puntuale assunto per Caesar alla quinta corsa, con l’esperto ospite toscano solitario al traguardo nelle mani di Andrea Farolfi, fatica chiusa in 1.15.7. sul doppio chilometro e con partenza ai nastri davanti a Eubuleo con Renè Legati e a Ciro Jet pilotato con perizia da Vincenzo Luongo. L’ultima corsa abbinata alla kermesse è stata la sesta Premio Anioc Forlì-Cesena-Ravenna-Rimini, con i favoriti ai margini e la vittoria per Buongallo Wise L guidato da Francesco Facci che, sfruttando l’open stretch, hanno beffato i battistrada Bat Host e Vincenzo Luongo, terza Elva Jet con in sediolo Maurizio Cheli, al quarto posto Cuba Del Duomo che ha regalato i punti decisivi al suo proprietario ed interprete Renè Legati.
Numerosi ospiti hanno assistito a questa prima puntata del Torneo per driver Superfrustino – Tomaso Grassi Award, a cominciare da una folta delegazione appartenente al distretto romagnolo di ANIOC -Associazione Nazionali Insigniti Onorificenze Cavalleresche, che ha partecipato a varie premiazioni. Ospite anche il Sindaco di Sarsina Enrico Cangini e l’assessore alla cultura Filippo Collinelli che, intervistati dal giornalista Paolo Morelli, hanno illustrato al pubblico la storia ed il programma del noto Plautus Festival, in programma in questo periodo nella città romagnola.
L’appuntamento con le corse all’ippodromo del Savio è per sabato 19 luglio: Premio Circolo Aurora - Forlì