Merano: le corse di venerdì 15 agosto

Il grande weekend lungo di Maia, comprendente due ricchi programmi di corse il 15 e 17 agosto, si apre venerdì 15, Festività dell’Assunta e Ferragosto, con una spettacolare edizione del Premio delle Alpi-Trofeo Limestone (produttrice di Acque Toniche e Bitter), l’handicap principale sui 1600 metri dal fantastico albo d’oro (ricordiamo la sfida leggendaria Morigi-Ravier), che con la forza della sua tradizione, quest’anno viene posto al centro della giornata di Ferragosto. 13 cavalli alle gabbie, incertezza somma, presenze dall’intera Italia e addirittura dalla Germania: proprio il 6 anni Aggenstein, di Markus Schiebinger, appare il cavallo di classe del campo, pur con forma da verificare. In basso, nella scala dei pesi, c’è Newport Bay, Dario Vargiu in sella per la scelta, come sempre mirata, di Federico De Paola. Punta Lancia e Quello hanno dato segnali sulla pista. Ma tutto può essere: c’è da sbizzarrirsi nella scommessa vincente.
In siepi il Premio Golden Time-Roberto e Aldo Feligioni, vede una nuova selezione-Aichner, composta dall’interessante Kaja, francese già ottima allieva di David Cottin fino a maggio prima di passare alla giubba giallonera per il training di Josef Vana Jr. . E da Verde Costellation, già primattore a 3 anni. Il vecchio Ivo fa da esaminatore.
Prove in siepi, in piano per fantini e per cavalieri ed amazzoni saranno dedicate a Europe-Direct, al Ristorante Roessl-Rabla, al Piccolo Hotel Marlingerhof, all’Unterinnerhof, al Pastificio Felicetti. Le puledre di 2 anni apriranno il programma nel Premio Kessaar, dedicato all’illustre stallone importato in Italia da Renew Italian Breeding.
Le note musicali di Christine Plaickner e Rolando Biscuola allieteranno il pubblico nel salotto all’aperto fra le due tribune, dove sono aperti il bar pasticceria e la champagneria. I cancelli dell’ippodromo aprono alle 12.55, visita guidata delle piste e delle strutture alle 14.00, prima corsa alle 15 circa (ne sono in programma otto). In azione dall’apertura il bar al tondino ed il ristorante che al termine delle corse offrirà una cena di costate ed hamburger. Per i bambini, presenti i pony da cavalcare.
ph. FOTO PRESS ARIGOSSI