Merano: le corse di sabato e domenica 23 e 24 agosto

Maia “lancia” un weekend di corse ben differenziate fra sabato 23 e domenica 24 agosto. Nel prefestivo sono di turno gli ostacolisti, domenica saluteremo gli attori del piano ed i fantini professionisti che hanno animato l’estate meranese.
Siepi, steeple e cross presenti dunque nel programma di sabato che vedrà in apertura, alle 15 circa, il ritorno a Maia degli avelignesi con una prova di velocità. Corsa più interessante, e senz’altro ben riuscita, la siepi-maiden-novizi per 4 anni ed oltre, con verifica dei due interessanti “Aichner” Billy Jango e Tough Times (la prova è dedicata proprio alla scuderia giallonera) contro Finch di Ferruccio Giacobbe, che ha mostrato mezzi, la coppia Tanja-Vana Winning Secret-Ethiopian Sister, Critot de Cerisi della Vocetka e altri validi attori. Bel gioco di pesi nell’handicap per siepisti Premio Live Merano Camping: Dancer Evolution di Remo e Raffaele Ronano deve renderne alla coppia Aichner Artifact-Excellent Drago. Nel Premio Hotel Roessl Rablà, 3800 metri in steeple. Si ritrovano per una rivincita Mensch e Prince d’Orage, con almeno Island King in grado di tentare l’opposizione. Nel cross si rinnova la sfida fra Zain Master, sfortunato all’ultima e affamato di rivincita, Vino Supremo ed Heichal. Due prove in piano per cavalieri ed amazzoni completano la locandina.
Domenica è Tirol-day, con 4 corse su 6 dedicata a realtà turistiche e sociali di Tirolo. La fa da padrone il piano, i 2 anni hanno a disposizione una ricca prova, il Premio Somvita Suites, 1600 metri. C’è una interessante coppia di portacolori della Blueberry di casa Bezzera, Pinatubo Loose (genealogia “veloce”) aveva debuttato a fine maggio vincendo a San Siro sui 1200 metri poi ha fallito sui 1400 ma incocciando nell’irresistibile leader della generazione Supreme Winner, qui affronta la verifica accompagnato da Salutala, vincitrice “a reclamare” ma con stile. La coppia Blueberry trova un’avversaria tosta in Rekindle, ottima al debutto vincente effettuata a Maia per Nicolò Simondi e i colori de La Morosina. Le altre prove in piano sono intitolate all’ Associazione Turistica Tirolo Trofeo Raiffeisenkasse Tirol, agli Hotel Gnaid ed Erika, Le due in siepi ad Aichner Invest e a Serinet, ditta meranese si pubblicità via-immagine.
Sia sabato che domenica i cancelli dell’ippodromo aprono alle 12.55. Visita guidata alle 14.00, prima corsa alle 15 circa. In azione il Ristorante, il Bar del tondino, il Bar Pasticceria, la Gelateria e i pony per i bambini. La musica dal vivo vedrà sabato il duo Alex Grinzato-Maurizio Degasperi, domenica Joe Chiericati e Alessandro Musella. Infine è disponibile la prevendita, on line, dei tickets per il Gran Premio Merano Alto Adige, info su https://ippodromomerano.it/