Cesena: resoconto di sabato 23 agosto

Sabato 23 agosto la serata dell’ippodromo del Savio è stata incentrata sul “gemellaggio” con il Comune umbro di Città di Castello e sul tradizionale appuntamento con il Gentleman Master Annamaria Grassi, il torneo è stato vinto da Carlotta D’Agostino alle redini di Vamos Op. La driver di origini piemontesi ma residente nella nostra Regione da anni, si è imposta con l’allievo di Andrea Vitagliano sulla coppia Princess Caviar e Matteo Zaccherini e su Tommy, abbinato a Leonardo Vastano. Nella prima batteria -Premio Padre Danilo Reverberi - Filippo Esposito ha ottenuto il successo con Freedom By Tony davanti a Follow Me e Funny Guy TC, rispettivamente guidati dalla stessa amazzone e da Massimiliano Michelotto, mentre nella seconda batteria -Premio Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello- Matteo Zaccherini ha dato lezione di guida e di talento che, complice l’assenza di Eva Kant Effe e la rottura dell’atteso Elvio, ha proiettato in avanti il suo Amore Stecca isolandosi gradualmente al comando per staccare in 1.15.1 sui binomi Zodeide Erre e Bressan ed Eclisse di Casei e Fabrizio Martinelli.
Alla terza corsa, confronto abbinato all’Allevamento di Sergio Carfagna, tutto secondo copione per I Love America, promettente due anni di scuola campana che Francesco Facci ha condotto ad una facile primo piano, complice la rottura irrimediabile di Italo Baba. Nella corsa successiva -Premio Giuliano Tartufi- Frankie Muttley e Gennaro Amitrano sono andati a segno con un bel successo a media di 1.18.3 sul doppio chilometro del cadetto di casa Congiu.
Il Premio Comune di Città di Castello, quinta corsa della serata, ha visto la conferma delle indiscutibili doti atletiche di Goccia Prad che ha sbaragliato il campo ottenendo il terzo successo in due uscite nella mani del suo mentore Edoardo Bacalini. In chiusura, ancora tre anni con Gray Staf alla prima in carriera e Maurizio Cheli a segno in 1.16.7 davanti a Gabry Pan e Guess Canf.
Il Comune di Cesena rappresentato nell’occasione dall’Assessore Camillo Acerbi e quello di Città di Castello con il Sindaco Luca Secondi, si sono trovati uniti all’ippodromo del Savio in una serata che ha voluto valorizzare la figura del cavallo, espressione del territorio e della sua storia.
A questo scopo, l’abbinamento nato quest’anno tra i driver finalisti del Superfrustino 2025 – Tomaso Grassi Award e i Quartieri di Cesena, eredi delle antiche contrade cittadine.
Di seguito l’esito del sorteggio:
Alessandro Gocciadoro --- Borello – Porta Ravegnana
Antonio Di Nardo --- Cervese Nord – San Zenone
Roberto Vecchione --- Oltresavio - Talamello
René Legati --- Centro Urbano – Croce di Marmo
Francesco Pettinari --- Fiorenzuola - Murata
Davide Di Stefano --- Vallesavio - Chiesanuova
Filippo Monti --- Ravennate - Trova
Francesco Facci --- Cesuola – San Giovanni
Vincenzo Gallo --- Mare – Strada Fuori
Santtu Raitala --- Cervese Sud – Strada Dentro
La Finalissima del Superfrustino 2025 – Tomaso Grassi Award si svolgerà martedì 26 agosto con inizio alle ore 20:35.
ph: Luigi Rega