Merano: le corse di domenica 7 settembre

In campi essenziali ma qualitativi, c’è tanto da vedere e verificare in questa domenica meranese: una corsa di gruppo, tre listed ed una condizionata, fra siepi e steeple ci introdurranno di prepotenza nel “clima” del grande weekend 27-28 settembre, culminante nel Gran Premio Merano Alto Adige.
Il Premio Azienda Autonoma di Soggiorno, listed, 3500 metri , vede il leader e fuoriclasse delle siepi in Italia, Mauricius, di Josef Aichner, accompagnato dall’interessante Winstonpresident, fare il suo rientro e accogliere, in vista della Gran Corsa Siepi di Merano, la sfida della novità di stagione, lo stimato Sopran Pechino, di Roberto Fumagalli, in cerca del “pass” per i salotti migliori della specialità. Ivo e Mes Ailes completano l’eletto campo.
Il Premio Ettore Tagliabue, gruppo 3, vede in campo quasi tutti i migliori siepisti di 3 anni apparsi a Maia. Attesa a conferma Ladise, di Rolando Facchini, ma la sfida è tosta contro il dotato La Knight, di Wieslaw Karthus, Woods, di Josef Aichner, Help Me del Roessl Team, e Country Comfort di Maria Barbetta, tutti con l’occhio rivolto al Gran Criterium d’Autunno di fine mese.
La condizionata in siepi, Premio Cral Merano, è preparazione alla Gran Corsa Siepi dei 4 anni, e ha il suo protagonista più atteso in Billy Jango, di Josef Aichner, reduce da una performance clamorosa a Maia, ma c’è anche da valutare l’ascesa di Dancer Evolution, di Remo e Raffaele Romano, e da rivedere Night Pretender del dottor Jiri Charvat
Nello steeple-listed Premio Creme Anglaise, penultima chiamata locale al Gran Premio Merano Alto Adige, fanno il loro collaudo due illustri anziani di Josef Aichner, Gangster de Coddes e Suroit, contro Pretty King di Wieslaw Kartus e Molly Power, ditta Fuchs-Faltejsek, in cerca di una dimensione sullo steeple.
Le due prove in piano sono dedicate a Renzo Zambarda ed all’Hotel Europa Splendid. Il programma comprenderà una corsa per avelignesi, valevole quale IV tappa del Campionato Nazionale.
Attivi il ristorante ed il bar del tondino, il bar pasticceria, la gelateria, la champagneria ed i pony; la consueta musica-live nel salottino all’aperto posto fra le due tribune vede protagonisti Daniela Bavetta e Lele Poletti.