Cesena: le corse di sabato 6 settembre

ippodromo cesena

Sabato 6 settembre l’ippodromo del Savio presenta al suo pubblico una serata davvero stellare, l’emozione sarà travolgente, come scritto nello slogan stagionale, con le due prove del Campionato Europeo Orogel alle quali quest’anno si aggiunge la Finale del Circuito Nazionale Guidatori e con un corollario ricco di spunti tecnici. Dalle 19:30, orario della prima corsa, l’ippodromo cesenate sarà ai vertici del trotto internazionale.

IL CAMPIONATO EUROPEO DI TROTTO OROGEL
Spettacolare ed intricata la prima prova del Campionato, quinta corsa del palinsesto, vede i due più attesi Dimitri Ferm e Dany Capar, relegati ai margini della seconda fila tanto da favorire il tentativo di fuga di Emma Dei Veltri, la vincitrice del Palio dei Comuni, che si giocherà tutto in partenza e troverà in Dolce Viky ed Ernest Jet gli attaccanti della prima ora.
La seconda prova, collocata come ottava corsa serale, vivrà della sfida all’ultimo stint tra Dimitri Ferm e Dany Capar, il primo ha stupito a Cagnes Sur Mer e Marco Stefani è deciso a non concedere strada all’avversario Gocciadoro, il secondo presenta Dany in versione premium dopo le piazze d’onore mal digerite a Taranto e Montecatini. La sfortunata lotteria dei sorteggi non ha aiutato Ernesto Spritz, il vincitore del gruppo 1 toscano dovrà disimpegnarsi da uno scomodo 6 lasciando al 7 Dolce Viky, ed anche in questo caso, i partner dei due portacolori veneti, Farolfi e Pistone, non si danno per vinti e annunciano i rispettivi soggetti allo zenith della forma.

La finale a due è il sogno dei partecipanti e la speranza del pubblico, e in caso venisse disputata, bisognerà attendere le 23:45.

GRAN PREMIO CIRCUITO NAZIONALE GUIDATORI SERGIO BRIGHENTI – FINALE
Alla nona corsa andrà in scena la Finale del Circuito Nazionale Guidatori, Sergio Brighenti, nel ricordo del driver simbolo del trotto italiano. Questo gruppo 3 è una sfida sulla media distanza con partenza ai nastri che vede in Ziguli Dei Greppi, King Knas e Firmamento St, i migliori sulla carta. Al secondo nastro brillano le chance di Doge Spritz e di Emily Lp.

LE ALTRE CORSE DELLA SERATA
Sono eccellenti le sfide di questo appuntamento con il trotto internazionale fin dalle prime fasi della serata, con Ellero a caccia del primo gradino del podio nelle mani di Filippo Monti e i puledri protagonisti della seconda corsa, una sfida sulla distanza allungata con il pronostico che propende per Ilenia Jet, Iupiter Mail e Italo Baba. Da segnalare la qualità della quarta corsa “Premio Verdurì”, che potrebbe essere un preambolo ai futuri partecipanti di Derby e Oaks e dove un sestetto di eccellenti esponenti della leva 2022 si affronteranno sul miglio. Occhio quindi all’ottimo Gaudi Laksmy già vincitore del GP Calzolari di inizio agosto nelle mani di Roberto Vecchione, che potrà però essere messo in difficoltà da Greadly Jet e Gilda Gio.
La sesta corsa “Premio Orogel Fresco”, è per femmine di 4 anni, sono due i giri di pista che dovranno affrontare la favorita Formentera Grif e le competiror Follia Np e Fujiko Font. La settima corsa è il Challenge Andreghetti, con Callisto alle prese con un compito alla sua portata contro Caronte Trebì e Cordobes mentre, passando alla decima corsa, “Premio Prodotti Benessere”, la prova può essere letta come preparazione agli imminenti Continentale e Continentale Filly, un doppio chilometro che potrebbe premiare la forma di Farlow Selva, contro il quale correranno Fan Idole Vf e Fragola di No.

I CAVALLI PARTECIPANTI AL 91° CAMPIONATO EUROPEO DI TROTTO OROGEL
DAKOVO MAIL 1-12
DALI PRAV 2-11
USAIN TOLL 3-10
ERNEST JET 4-9
EMMA DEI VELTRI 5-8
DOLCE VIKY 6-7
ERNESTO SPRITZ 7-6
COINTREAU 8-5
BENGURION JET 9-4
BEPI BI 10-3
DIMITRI FERM 11-2
DANY CAPAR 12-1

IL PROGRAMMA DI SABATO 6 SETTEMBRE

18:00 Apertura cancelli

19:00 Degustazione presso lo stand Centrale del Latte di Cesena bis di formaggi del territorio offerta al pubblico

19:00 – 19:25 Musica con I Moka Club

19:30 Inizio corse

20:20 Presentazione dei driver del Campionato Europeo Orogel

21:00 Inno nazionale cantato dal baritono Raffaello Bellavista
Esibizione degli Allievi del Circolo Ippico dell’Accademia di Modena salutano le Autorità

21:15 Prima prova Campionato Europeo

22:30 Seconda prova Campionato Europeo

23:00 G.P. Finale Circuito Nazionale Guidatori

23:45 Eventuale RACE OFF: due in finale, uno nella storia e Premiazione del vincitore

00:00 Finale con musica dei MOKA CLUB, a seguire spettacolo “I RAZZI STORE”

Ingresso entro le ore 19:00 – 2,00 Euro
Ingresso dopo le ore 19:00 – 5,00 Euro Intero – 2,00 Euro Ridotto – Under 18 gratuito
Biglietto ridotto scaricabile dal sito ippodromocesena.it
Saranno tante le attività collaterali alle corse alle quali potrà assistere il pubblico sabato 6 settembre, la serata condotta da Federica Mosconi che vedrà la partecipazione di Roberto Trivisonno e di Stefano Zanirato per gli approfondimenti tecnici, vedrà sul palco:

MANUELA ARCURI
MADRINA DEL 91° CAMPIONATO EUROPEO DI TROTTO OROGEL

Celebre volto tv, ex modella, showgirl e attrice, Manuela Arcuri negli anni ha conquistato l’affetto del grande pubblico grazie a ruoli in fiction ‘cult’. Dopo un periodo di sosta è tornata nel 2019 come concorrente di Milly Carlucci a Ballando con le stelle. La bellezza mediterranea di Manuela Arcuri è stata ed è oggi celebrata a lungo nel corso della sua carriera, in Italia ma anche all’estero.

Oltre a Manuela Arcuri, l’inviata di Striscia la Notizia Chiara Squaglia sarà protagonista di simpatiche incursioni durante la serata.

LA MUSICA DEI MOKA CLUB

“Vedere per credere” è il motto di questa storica band che dal 1995 calca i palchi di tutta Italia e fa impazzire il pubblico romagnolo. Il repertorio spazia dagli anni ’80 fino ai giorni nostri. I Moka arricchiscono ogni medley con un’impronta personale anche grazie alle coreografie danzate e ad un intrattenimento ruggente. Ospiti di questa edizione del Campionato Europeo riscalderanno il pubblico man mano che si farà più tardi, per raggiungere il climax dopo l’incoronazione del vincitore, in una suggestiva performance che anticipa i fuochi firmati I Razzi Group!

Nella serata: Degustazioni di prodotti del territorio offerte da Centrale del Latte di Cesena e Confagricoltura, Annullo speciale posteitaliane, Stand del Circolo Filatelico Ennio Giunchi di Cesena e della Giostra all’Incontro di Cesena.
Per i più piccoli:

- Animazioni dalle 20 con Fata Verdurina che ha preparato una sorpresa sensazionale! Si mostrerà infatti ai suoi amati bambini e bambine con una danza spettacolo capace di catturare la meraviglia della semina e del raccolto con Bianca Buratti, docente di Accademia 49 e l'allieva Clara Bucci.
Nell'aiuola d'ingresso dell'Ippodromo dalle ore 20, Carotina Marilù, il Principe Annaffiatoio e la Fata Verdurina, ospiti di ASD MiDiverto, aspettano i tanti bimbi con originali, divertenti e creativi laboratori artistici sempre nuovi e colorati!

- Pony per il battesimo della sella
- Hippotram per il tour delle scuderie
- Maxi gonfiabili

PER CONCLUDERE: FUOCHI D’ARTIFICIO “I RAZZI STORE”

ph. Luigi Rega