Vinovo: le corse di domenica 21 settembre

ippodromo vinovo

Un'altra domenica di trotto all'Ippodromo di Vinovo, un'altra giornata da vivere intensamente. Perché il 21 settembre accanto alle otto corse in programma ci sono due eventi da non mancare: il primo vedrà come protagonista l'associazione Pegasus di Rivarolo Canavese con le sue carrozze storiche per la “Promenade Royale”, delle quali parliamo a parte. E poi sarà lanciato ufficialmente il progetto "Scuderia da Campioni", unico nel suo genere perché propone un percorso inclusivo espressamente dedicato a ragazzi con disabilità cognitive e sindrome di Down. Potranno trasformare l’amore per i cavalli in una eccezionale opportunità di crescita e socializzazione. Per questo nel corso del pomeriggio racconteremo nel dettaglio tutto quello che succederà.

Il programma delle corse si aprirà alle 15:10 come sempre con ingresso gratuito e libero per tutti. La prova più ricca della riunione sarà riservata alla categoria dei gentleman e amazzoni alle guide dei cavalli di loro proprietà: 8 in tutto al via fra i due nastri dei 2.080 e 2.100 metri. Enjoy Dream con Felice Tiene e Dauphin Joyeuse con Vittorio Bosia estremi penalizzati, dovranno andare in caccia di Eclatant con Evita Smorgon che sarà in lotta sin dalle prime battute con Chopin Grif e Michele Bechis per il comando ma anche Brillantissime che con Giancarlo Vassallo sulla pista si sono già resi autori di belle prove.

Molto interessanti anche le due corse riservate ai cavalli di tre e quattro anni. Nella prima, il Premio Scuderia da Campioni ASD, il ruolo di favorita spetterà a Google Blue Grif e Andrea Guzzinati reduci da due belle affermazioni ad Albenga. Rivale dichiarato Gothicline Club affidato da Rantanen a Max Castaldo, con una migliore posizione allo steccato. Nell'altra prova, Fotofinish Dei Giovi cercherà di imporre la propria forza nei confronti dei due allievi di Andrea Guzzinati, Fonzie Mabel e Floris Day Bar con Santo Mollo in sediolo. E come sempre sarà aperto il ristorante panoramico Hippobreak.

PROMENADE ROYALE, UN TUFFO NELLA STORIA DA VIVERE INSIEME

Uno dei punti di forza da sempre dell'Ippodromo di Vinovo è quello di far vivere al pubblico il mondo del cavallo a 360°. Succederà di nuovo nel pomeriggio del 21 settembre grazie alla presenza dell'associazione Pegasus di Rivarolo Canavese guidata da Enrico Cerutti. Arriverà con una ventina di carrozze storiche, originali d’epoca, trainate da maestosi destrieri che partiranno dalla nostra struttura verso le 14:30 per percorre una vera “Promenade Royale”, arrivando attraverso il parco fino alla palazzina di Caccia di Stupinigi per poi fare ritorno in ippodromo attorno alle 17.

Un modo unico per vivere il mondo equestre, per promuovere sempre più l'inclusione del cavallo ritornando indietro nel tempo in una giornata assolutamente speciale, grazie alla collaborazione con la Fondazione Ordine Mauriziano e l’Ente Gestione Parchi Reali. E alla Promenade parteciperà in esibizione il “Cavallino a vapore”, messo a disposizione dal Dott. Ing. Davide Lorenzone: è composto da una vera e propria carrozza trainata da una macchina a vapore, reperto storico di assoluto valore, antesignano delle autovetture a motore endotermico. In realtà, un doppio appuntamento che si aprirà già sabato 20 settembre nella Sala del Cervo, all’interno della Palazzina di Caccia. In programma una video-presentazione su Costantino Nigra e mostra di suoi cimeli, presieduta dall'avvocato Franco Macocco, presidente dell'Associazione Culturale Costantino Nigra dedicata al noto diplomatico, filologo e poeta. All’esposizione nella palazzina di Caccia di Stupinigi dedicata a Napoleone saranno esposte anche due stampe di inizio 1800 prestate dall’Ippodromo di Vinovo dove sono citate le prime corse di cavalli organizzate a Torino.