Capannelle galoppo: le corse di domenica 21 settembre

ippodromo capannelle

Il Super Weekend di Capannelle inizierà sabato con le qualificazioni per Derby e Oaks del trotto e terminerà domenica con un convegno di galoppo di altissimo livello, in cui assisteremo alle prime Listed Races della stagione. Entrambe le giornate saranno arricchite dai Japan Days del Mercatino Giapponese, protagonisti dell’apertura stagionale.
Sette corse in programma e qualità altissima: due Listed Race, una Super Condizionata, due Condizionate, un Handicap Limitato e la Tris Quartè Quintè in chiusura.
Un po’ di storia
Questa domenica si renderà omaggio a due figure fondamentali per l’ippica italiana. Il Conte Felice Scheibler, considerato il primo grande proprietario moderno, che contribuì in modo decisivo alla crescita del turf italiano, rivaleggiando con il leggendario Federico Tesio a fine Ottocento. Con lo pseudonimo “Sir Rholand” il suo nome compare più volte nell’Albo d’Oro del Derby. All’ingresso dell’Ippodromo, sulla destra, il suo sguardo marmoreo veglia ancora sulle corse.
L’altro personaggio ricordato sarà Ubaldo Pandolfi, allenatore straordinario nell’era d’oro del galoppo italiano. Partiamo dal Premio Repubbliche Marinare - Trofeo Goffs, Listed Race per femmine sui 1.500 metri della pista grande, corsa che negli anni ha sempre prodotto buoni cavalli, anzi ottimi se pensiamo che la vincitrice uscente è Klaynn. Campo partenti che propone cavalle già esperte ed altre che hanno iniziato da poco la loro carriera, ma tra tutte ce n'è che non vediamo l'ora di ammirare a Capannelle: Chelsea Believe. Imbattuta in tre uscite è quanto di meglio possiamo avere in Italia, le ha sempre messe tutte dietro nelle tre vittorie milanesi, l'ultima volta soffrendo un pelo di più se vogliamo, ma sempre con tanta classe. Passa da qui per puntare al Dormello. Nel Premio Ubaldo Pandolfi, Listed Race per femmine sui 1.200 metri della pista dritta la situazione è molto simile, anche qui troviamo una grande cavalla che non ha mai perso nelle tre corse disputate: Tamouth. L'abbiamo apprezzata proprio qui in occasione della Condizionata dove ha avuto a che fare con Nera Nera che oggi ritrova. Compagnia comunque non molto soft per lei in quanto troverà una cattivissima Queen Martina, al momento la migliore femmina sprinter in Italia con la vittoria del Perrone Listed Race, per poi subire Cala Dei Mori nel Primi Passi Listed Race.
Le altre corse
Nello Scheibler come spesso accade si rivedono i reduci dal derby Italiano, e chi meglio del secondo arrivato Crazy Spirit? Il ruolo di favorito dovrebbe spettare a lui, ricordando anche renderà 1kg a Luzak, vincitore del Premio Italia a Milano, e 2kg a tutti gli altri. Le altre prove di rilevanza saranno il Premio Fiuggi, condizionata per i 2 anni sui 1.500 metri come primo assaggio verso il Gran Criterium, e il Premio Archidamia, Condizionata sui 2.000 metri per le femmine anziane. Proprio qui ci sarà grande attenzione per una nostra vecchia conoscenza, Sioux Life, che non rivediamo in Italia dal grande successo nel Premio Lydia Tesio G2 a tre anni prima della parentesi inglese. Obiettivo che punterà anche quest'anno. I due bellissimi e incerti handicap chiudono questa meravigliosa giornata di corse!
Prima corsa ore 14:40
Ultima corsa ore 18:20
Porte aperte dalle 10:00 per l'inizio dei Japan Days.
Vi aspettiamo in ippodromo!