A Capannelle va in scena il grande spettacolo del trotto

Ippodromo Capannelle Trotto

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 l’Ippodromo Capannelle è pronto a trasformarsi nel cuore pulsante dell’ippica italiana per un weekend che gli appassionati non vorranno perdere. Due giornate di adrenalina pura, emozione e tradizione, dedicate al fascino senza tempo del trotto.
Si comincia sabato con il Criterium Day, l’appuntamento riservato ai puledri di 2 anni: quattro prove avvincenti sui 1640 e sui 2100 metri, maschi e femmine pronti a contendersi la scena e a scrivere le prime pagine del loro futuro agonistico.
Ma il momento più atteso è in programma domenica, con il Derby Day, autentica apoteosi del trotto italiano: nove corse in programma, tra cui il 98° Derby Italiano del Trotto, le Oaks del Trotto e il prestigiosissimo Gran Premio Turilli, per un intreccio unico di storia, talento e passione.

Madrina della manifestazione l’attrice, ex-modella e cantante Roberta Giarrusso, interprete di numerose serie tv tra cui “Don Matteo”, “Carabinieri”, “Il commissario Manara”, “I Cesaroni”, “Che Dio ci aiuti” e “Il commissario Montalbano”.

Questo il programma di domenica 12 ottobre:
Ore 13:00: Apertura cancelli dell'ippodromo
Ore 14.10: Prima corsa
Ore 14.15: presentazione della giornata con i saluti istituzionali del MASAF e l'inno d’Italia suonato dalla banda della Marina Militare
Dalle ore 14.40: spettacoli, sfilate ed esibizioni riempiranno gli intervalli delle corse
Ore 16.05: Oaks del Trotto
Ore 17.05: Premio Turilli
Ore 17.40: 98° Derby Italiano del Trotto
Ore 18.10: Nona e ultima corsa della giornata

LA STORIA DEL DERBY ITALIANO DEL TROTTO

La sua prima edizione risale al 1926, quando venne disputata all’ippodromo romano di Villa Glori con il nome di “Derby Reale del Trotto”, vedendo la vittoria di un puledro di nome Malacoda con il tempo di 1.29.2 sulla distanza complessiva di 2000 metri.

Durante tutti gli anni ’20, la competizione mise in luce la maestria dei più noti driver dell’epoca, pur essendo i risultati in termini di velocità ancora discreti: il miglior crono fu infatti quello di Palla che nel 1927 vinse in 1.26.0. Negli anni ’30, il Derby venne rinominato, divenendo “Gran Premio del Re e Imperatore”, e i metri da percorrere vennero portati prima a 2400 e poi a 2500. Dopo che l’ultima edizione romana in tempo di guerra fu vinta, nel 1943, dal celeberrimo Mistero guidato da Ugo Bottoni, la corsa si trasferì a Milano, dove nel biennio 1944/45 fu rinominata “Gran Premio Allevamento”. Nel 1946 giunse poi a Napoli, ritrovando il nome di Derby.

Nel 1947, finalmente, il Derby Italiano del Trotto tornò a Roma, in tempo per assistere, nel 1950, all’indimenticabile vittoria di Altissimo, con 1.24.4.

In seguito, con l’introduzione dell’autostart nel 1952, si concluse l’epoca dell’ippodromo di Villa Glori, demolito per fare posto al Villaggio Olimpico, e un decennio più tardi la sfida si trasferì sulla pista di Tor di Valle, dove si iniziò a correre sui 2100 metri: la distanza che diverrà quella classica del Derby.

È però solo dalla seconda metà degli anni ’70, ad iniziare con Maribon e il suo 1.18.9, che il Derby assisterà alla sempre più celere ascesa di giovani campioni dalle strabilianti doti velocistiche.

Gli anni ’90 si aprono infatti con la vittoria di Mint di Jesolo e il suo 1.15.5, per giungere ad un incommensurabile Varenne che nel 1998 trionfò nel Derby con 1.13.9 e che sarà scardinato solo nel 2005 da Fairbank Gi con 1.13.0. Nel 2014, infine, il Derby viene disputato per la prima volta sulla nuova pista di trotto realizzata all’Ippodromo Capannelle, dove si apre una nuova stagione carica di eleganza ed emozioni.

L’ultima edizione del Derby Italiano del Trotto ha visto trionfare First of Mind, mentre le Oaks hanno registrato il successo di Follia d'Esi.

ATTIVITA’ COLLATERALI
Quella di domenica 12 ottobre all’Ippodromo Capannelle sarà una grande giornata dedicata all’ippica, ma tantissime attività collaterali impreziosiranno ulteriormente questo appuntamento imperdibile:

Presentazione del Libro “Lo stretching del cavallo” di Laura Fierimonte
Dalle ore 12.00 alle 13.00, presso la Club House dell’impianto capitolino, si terrà la presentazione del libro “Lo stretching del cavallo”, di Laura Fierimonte, una rassegna sui principali esercizi, descrivendo i benefici, gli obiettivi e le modalità di esecuzione per ogni movimento, ricordando che è importante ascoltare il corpo del cavallo e rispettarne i limiti.

Sfilate del gruppo “ The Pin-up girls Exclusive Creations by Miss Marylin”
Doris Gomez Rodriguez, in arte Miss Marilyn More, è una artista e stilista nata a Cuba ma da oltre 20 anni vive in Italia, ha creato il suo brand Exclusives Creations by Miss Marilyn More, con l'idea di portare in passerella donne che vogliono acquistare sicurezza in loro stesse, portando avanti il progetto sociale e di inclusione da lei fondato "Donne per le Donne", un'idea di unione e di crescita per le donne con la passione della moda e lo spettacolo, soprattutto per aiutare donne vittime di violenze e con fragilità personali e/o familiari. Queste le modelle che sfileranno: Jenifer Hernandez Gomez, Mirella Moretti, Marzia Manzitto, Erika Di Bona, Arianna Cigni, Francesca Buonanno, Stella Patrizia, Cristina De Felici.

Spettacolo equestre dal titolo “Omaggio alla Repubblica Italiana”, di Erica Camilli
Sarà un viaggio simbolico tra i valori fondanti della nostra democrazia, interpretati con eleganza e forza attraverso la relazione profonda tra donna e cavallo. Lo spettacolo si articola in tre momenti: una prima parte montata in libertà, dove esercizi come volte, inchino, galoppo e impennata evocano il cammino verso la libertà e la dignità nazionale; un intermezzo da terra, con esercizi di alta scuola e danza, che rappresentano il dialogo, la disciplina e l’equilibrio civile; e un secondo tempo in libertà, dove passage, galoppo e piroetta culminano in un saluto finale, tributo alla bellezza del legame umano-animale e ai valori repubblicani. Un’esibizione che trasmette emozioni profonde: amore, eleganza, unione, rispetto, complicità e coraggio. Un vero inno alla Repubblica, attraverso l’arte equestre.

Mini Gran Premio Unicef per automobiline a pedali, vedrà coinvolti i bambini e le bambine di età compresa tra i 4 e i 10 anni
Un evento volto alla sensibilizzazione sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con l’obiettivo di sostenere le attività di UNICEF Italia in favore dei tanti bambini vulnerabili sul territorio nazionale e nel resto del mondo.
Le automobiline a pedali, costruite artigianalmente in Italia con le forme delle monoposto degli anni ‘50, sfrecceranno in un circuito appositamente allestito, per gareggiare all’insegna dei valori della sportività, dell’amicizia e della solidarietà.

Mostra fotografica e cimeli trotto
Verrà allestita presso la club house dell’Ippodromo Capannelle una mostra fotografica sulla storia del trotto romano, accompagnata da un'esposizione dei principali cimeli del trotto, che grazie ad una rassegna delle storiche giubbe dei più grandi driver farà rivivere tradizioni, cultura e storia di una disciplina ippica tanto amata a Roma.

41° Millennium Expo - Mostra Scambio moto e auto d’epoca
Nel weekend dell’11 e 12 ottobre la storica sede dell‘Ippodromo Capannelle di Roma sarà ancora teatro della più grande Mostra Scambio di auto moto e ricambi d'epoca del Centro Sud. In un parco con aree coperte e scoperte, zone a verde ed asfaltate, troveranno spazio club e privati espositori di veicoli storici in mezzo al grande settore di ricambi/accessori per auto e moto d’epoca nuovi ed usati. Inoltre modellismo d’epoca, memorabilia e tabelle pubblicitarie d’epoca, modernariato e antiquariato.