Cavalli in pista: il 26 ottobre riparte San Rossore

sanrossorepicc

L’ippodromo di San Rossore riapre domenica 26 ottobre, prima giornata di una stagione che si protrarrà fino a domenica 5 aprile 2026 quando si disputerà il 136° premio Pisa.
Nella “pausa” estiva dalle corse, Alfea ha effettuato importanti interventi di manutenzione straordinaria sulle piste da corsa ma anche su quelle in sabbia del centro di allenamento, un investimento che dimostra la volontà di mantenere il massimo gradino conquistato lo scorso anno (livello “Strategico”) tra gli ippodromi nazionali.
La parte autunnale della stagione 2025/26 vedrà in programma 17 giornate di corse, delle quali 11 festive. Il montepremi a disposizione delle scuderie sarà di 1.132.510 euro.
Il calendario delle corse principali della stagione autunnale che va ad iniziare conferma gli appuntamenti tradizionali, cioè i Grandi Premi quali “Criterium di Pisa”, “Rosenberg” e “Andred”, “Tower of Pisa – MOUTAI Cup” (7 dicembre), “Goldoni” e “Piazza dei Miracoli” 26 dicembre. Sono confermati i due gran premi per cavalli Anglo Arabo in programma il 24 novembre. Da ricordare infine le 6 corse in ostacoli, programmate l’11 e il 18 dicembre.
Ma l’ippodromo di San Rossore non è “solo corse” e l’impegno delle ultime stagioni nel proporre iniziative collaterali, ha riscosso grande successo. Abbiamo quindi previsto in ogni giornata festiva un ricco programma di eventi e spettacoli in pista e sul parterre: si va da artisti circensi a spettacoli equestri di varia, da esibizioni di fitness a mini-gare di agility dog, solo per fare alcuni esempi. Il programma completo si trova sul nostro sito www.sanrossore.it. Per le famiglie e i più piccoli confermata l’animazione nell’area di “Ippolandia”, la presenza dei pony e il grande parco giochi all’aperto. Verrà inoltre riproposto il tour “Dietro le quinte”, che grande successo ha riscosso nelle passate stagioni, nel corso del quale vengono raccontati l’ippodromo e i meccanismi delle corse, ma anche vissuta la giornata da punti di vista privilegiati. Un’iniziativa, giunta ormai alla 17^ stagione, che ha riscosso un crescente successo arrivando a oltre 5 mila presenze.
Ma a San Rossore già si guarda avanti, a quella che sarà la stagione invernale che sfocerà nel “Marzo mese dell’ippica pisana”, culminante nel 136° Premio Pisa. La città sarà di nuovo coinvolta in tutte quelle iniziative che negli ultimi anni hanno avuto così tanto successo (“L’Ippodromo in città” con l’allestimento delle vetrine e la promozione con hostess in centro, la festa dei cappelli e altro ancora), così come tutto il territorio provinciale (con il 12° Palio dei Comuni della Provincia di Pisa).
Grandi novità per il pubblico anche dal punto di vista tecnologico grazie agli importanti investimenti fatti da Alfea negli ultimi 2 anni: il completo cablaggio dell’ippodromo con fibra ottica ha permesso il passaggio a FULL HD del sistema di riprese e visualizzazione delle immagini, che quest’anno sarà arricchito dalla presenza costante di un drone. È stato completamente rinnovato l’impianto audio e realizzata la completa copertura WI-FI del parterre.
Da quest’anno infine, per saltare la fila sarà possibile acquistare online in ogni momento il biglietto d’ingresso all’ippodromo dal proprio PC o smartphone sul sito www.2tickets.it.
Come sempre per essere aggiornati sul programma di corse e eventi basta seguire il sito internet e soprattutto i canali social dell’ippodromo (Facebook e Instagram) che anche quest’anno presenteranno diverse novità. A oggi la pagina Facebook ha superato i 13 mila follower provenienti da 50 nazioni diverse, mentre il profilo Instagram ha superato i 7 mila follower.