Siracusa Galoppo: le corse di sabato 1 novembre
Ippica, musica, ballo, sport, moda, animazione, spettacolo e cultura. Gli ingredienti della ricetta perfetta per “Una città per i bambini”. Sabato 1 novembre 2025, dalle ore 15.30 all’ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, ad accompagnare un appassionante convegno di galoppo, che vivrà il suo momento più prestigioso nel Gran Premio Mediterraneo, sarà un pomeriggio di colori, sorrisi e allegria con cavalli e bambini al centro della scena. Un evento, con ingresso gratuito, che trova la preziosa collaborazione di diverse associazioni e che affida l’intrattenimento a Surprise Animazione ed Eventi: gli specialisti delle attrazioni per bambini. Predisposte nove postazioni dove le realtà coinvolte si racconteranno attraverso le loro performances. L' Asd Majorettes e Twirling di Floridia aprirà la manifestazione con 27 talentuose allieve che mostreranno l’arte del bastone. La Gea Agency, in collaborazione con OverKids, farà sfilare la moda del momento sulla polifunzionale tribuna. L’ Ars (Centro di Formazione Professionale), con i suoi allievi, accompagnerà i presenti verso un nuovo percorso dedicato ai minori e ai loro futuri mestieri. Non mancherà la danza e il karate: discipline proposte dalla Polisportiva Budokan. Ancora, l’eleganza dell’arte equestre con la Scuderia Runza e la passione e lo spirito di sacrificio espresso dal ciclismo (con l’Asd New Era Cycling), dalla pallavolo (con la Virtus Floridia) e dal pattinaggio (con l’Asd Pattinatori Canicattinesi).
Un ricco e variegato evento farà, così, da scenario a un affascinante convegno di galoppo che offre sei corse, tutte ben confezionate, con inizio alle ore 15.45. Il cloù nel Premio Mediterraneo dal ghiotto montepremi di 20 mila e 900 euro, dichiarato II Tris. Un Handicap Principale C, riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre impegnati sui 1400 metri della pista grande. Tra i 14 al via, il pronostico potrebbe riguardare i primi della scala pesi: Bankier che potrebbe essere la base di ogni schema,e la novità Enta Omry (con discreti riferimenti al Nord Italia). Come on Captain è chiamato a ribaltare il rientro; Sovereigns Magic stracorre di recente battendo gli anziani, anche se la distanza potrebbe essere al limite. Sunny River, è un altro che sullo schema può contare, così come l’alterno, ma ben periziato, O’Galantuom. Di spalla due bellissime e intrigate condizionate e un discendente riservato a cavalli anglo-arabi.
Per l’occasione verrà inaugurato il nuovo impianto di illuminazione, dopo l’aggiornamento tecnologico che ha riguardato tutta la retta d’arrivo.