Arcoveggio: le corse di giovedì 4 dicembre
L’ippodromo di Bologna apre il nuovo mese con la tris a campeggiare sul cartellone di un giovedì interamente dedicato a Marco Folli, turf man che ha attraversato con successo tutti i campi della filiera ippica, allevatore illuminato, detentore di una della stazioni di monta più celebri in campo internazionale e proprietario di eccellenti performer che si sono distinti negli ippodromi nazionali,francesi,svedesi e statunitensi, scomparso a maggio del 2024 lasciando un grande vuoto in tutti quelli che ne avevano condiviso la grande passione per i trottatori.
La disamina tecnica parte dal Premio Allevamento Folli, prima corsa del pomeriggio, riservata alla leva 2023, che ha nell’esponente della griffe Biasuzzi, Imagine Bi, la favorita della contesa. A contrastarla è pronta l’allieva del team Baroncini, Ichnusa Bar e Inca Luis, proposta di Lorenzo Baldi, driver e trainer più che mai alla ribalta con le giovani leve. Alla seconda la vetrina rimane per i cavalli di due anni nel nome di Daguet Rapide, uno dei campioni che Marco Folli ha gestito come razzatore e che ha dominato le stagioni giovanili della sua generazione. La sfida, che si correrà sul doppio chilometro, avrà nel debuttante Iupiter il favorito su Ivo Bank VV e Il Divo Stecca.
Un altro confronto interessante che vede protagonisti i cavalli di tre anni è il Premio Nelly Marceaux, quinta del pomeriggio. Grandturist Jet si colloca al vertice del pronostico in quanto l’allievo di Walter Zanetti, affidato al driver di fiducia Andrea Farolfi, non si è ancora espresso compiutamente ma ha tutti i presupposti per mettersi in evidenza sull’anello dell’Arcoveggio. Dovrà vedersela però con il veloce Gaddo e l’emergente Giry Black.
Nel pomeriggio ci sarà spazio anche per la prova riservata ai gentlemen driver che ricorda lo yankee di casa Folli “Texas”. Gambler Trio e Andrea Orlandi si giocano la chance di vittoria nei panni delle lepri contro le coppie Ginevra Mark/Giuseppe Colantonio e Gaston/Stefano Baldi.
LA CORSA TRIS QUARTE’ QUINTE’ – PREMIO MARCO FOLLI –
Dulcis in fundo la tqq – Premio Marco Folli -, primo appuntamento di una lunga e spettacolare suite di eventi tecnici che contraddistingueranno il dicembre del trotto bolognese, è un handicap nel quale Elton Francis e Francesco Pettinari cercheranno la fuga dallo start, inseguiti dai compagni di schieramento Kaptah e Roberto Vecchione e Capitan De Gleris con Maurizio Cheli. Dal secondo nastro ci proveranno Eppy con Lorenzo Talpo ed Evanti Spritz guidato da Vincenzo Luongo. Compito arduo ma tifo alle stelle per la decenne Ziguli Dei Greppi, giunta alla penultima recita di una lunga e prestigiosa carriera sulla quale salirà il proprietario e allevatore Nicola Del Rosso.
Giovedì 4 dicembre è attivo il ristorante e self-service “delle Scuderie” e disponibile, per piccoli gruppi, il buffet presso il ristorante panoramico della Club House (solo su prenotazione anticipata al numero 346.8597999). Aperti per tutto il corso del pomeriggio i bar della tribuna e delle Scuderie.
Parcheggio gratuito - Accessi: Via dell’Arcoveggio, 37 (pedonale e auto) – Via di Corticella, 102 (solo pedonale).
Il prossimo appuntamento con le corse all’ippodromo di Bologna è: sabato 6 dicembre