Siracusa celebra trent’anni dell’Ippodromo del Mediterraneo

Ippodromo Siracusa Galoppo

Non è solo un compleanno: è la celebrazione di un luogo che ha fatto correre una regione intera verso il futuro. Siracusa è pronta a festeggiare con un affascinante Meeting Internazionale i primi trent’anni di attività dell’Ippodromo del Mediterraneo. Trent’anni di ippica, emozioni, sport, passione e crescita raccontati in volume commemorativo celebrativo “Abbiamo fatto la storia dell’ippica in Sicilia – 1995/2025”, che sarà presentato sabato 6 dicembre alle ore 16.30 presso il Salone Derby dell’impianto. Il libro, riccamente illustrato, ripercorre tre decenni di storia dell’ippodromo siracusano: dalla posa della prima pietra alla piena affermazione come uno dei poli ippici più moderni e dinamici d’Italia. Trecento pagine e centinaia di fotografie raccontano eventi, strutture, protagonisti, grandi premi, visite istituzionali e momenti che hanno segnato il percorso del Mediterraneo.L’opera documenta la nascita dell’impianto e l’inaugurazione dell’8 dicembre 1995; le trasformazioni architettoniche e tecnologiche che lo hanno reso un modello nazionale; i momenti storici come il Carosello Storico dei Carabinieri (1997, 2009, 2024), il G8 dell’Ambiente, il G7 dell’Agricoltura e le visite delle delegazioni del Connecticut; la crescita del galoppo e del trotto, con la presenza di grandi campioni e la nascita del Campionato Fantini e Guidatori del Mediterraneo e il ruolo dell’ippodromo come polo sociale, culturale e turistico del territorio.
Sarà un evento editoriale di grande rilievo aperto al pubblico e che prevede gli interventi istituzionali del Legale Rappresentante della Marconi Italia S.p.A., del Sindaco di Siracusa, dei rappresentanti del MASAF e della Caritas. Sul maxischermo verranno proiettate di immagini storiche tratte dal volume in un momento celebrativo dedicato ai protagonisti dell’ippodromo e a tutti coloro che ne hanno costruito la storia.
La presentazione ufficiale del volume “Abbiamo fatto la storia dell’ippica in Sicilia – 1995/2025” sarà trasmessa in diretta su Telestar Ch 78 e in streaming sulle pagine facebook di Telestar e Ippodromo del Mediterraneo. I ricavi netti della vendita, per l’intero primo anno, saranno devoluti alla Caritas di Siracusa a sostegno delle fasce più fragili della popolazione. Una scelta che lega ancora una volta l’ippodromo alla comunità che lo ha accompagnato in questi tre decenni.
L’avvenimento anticipa il Meeting Internazionale del Mediterraneo, in programma il 7 e 8 dicembre, che riunirà fantini, guidatori e delegazioni ippiche provenienti da diversi Paesi.
L’Ippodromo del Mediterraneo si conferma oggi una delle realtà ippiche più importanti del Paese: oltre 1.000 persone ruotano professionalmente attorno alla struttura e più di 800 cavalli siciliani sono scesi in pista negli ultimi anni.