Siracusa celebra i 30 anni dell’Ippodromo del Mediterraneo

Ippodromo Siracusa

Tutto pronto per il 7 e l’8 dicembre 2025! Siracusa celebra il 30° anniversario dell’Ippodromo del Mediterraneo con un affascinante Meeting Internazionale. Nel weekend dell’Immacolata, il tempio dell’ippica siciliana sarà teatro di due giornate ricche di emozioni: prestigiosi Gran Premi e Campionati Internazionali di trotto e galoppo, arricchiti da eventi collaterali di grande impatto artistico e culturale.
Domenica 7 dicembre, il Meeting si aprirà alle 15:35 con un avvincente convegno di galoppo, la cui punta di diamante sarà il Premio Raffaele Festinesi: 11 mila euro di montepremi, 1200 metri di pista e 11 cavalli al via, tra cui i favoriti Land of Silk ed Every Promise, attesi da un possibile duello. Ma attenzione anche agli ospiti Muchas Gracias e Chiaroscuro, allenati dal team Endo Botti Galoppo, con riferimenti interessanti, ma con l’incognita della pista mai solcata.
Grande attesa anche per la condizionata riservata agli anglo-arabi, valida come tappa conclusiva del Campionato delle Isole, con Sicilia e Sardegna a contendersi l’edizione 2025. Sfida annunciata tra Bonmarchè, in ottima forma, e il rientrante Kaimano da Clodia, già plurivincitore sull’ impianto. La lotta per le piazze potrebbe riguardare Farid, Cuore Impavido e Federico Mio.
Spicca, inoltre, l’edizione 2025 del Memorial Daniela Ratti, sui 1500 metri della pista grande, con 11 cavalli di 3 anni ed oltre. Nonostante il top weight O’Galantuom si candida favorito. In tanti si presentano, però, idonei a salire sul podio. Meritano, innanzitutto, prima citazione: Hisan, esperto nello schema; Tenet che alza il tiro, ma ha ottima forma; e Islande Native che è rientrato bene e guadagna in perizia.
Ad aprire ufficialmente il Meeting sarà, dalle ore 15:00, la Banda Musicale “Città di Avola”, che animerà il parterre e la tribuna con il calore della tradizione bandistica siciliana, regalando al pubblico suggestive atmosfere di festa, in perfetto contrasto con l’adrenalina delle corse.
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, la presenza dei binomi a cavallo del VI Reggimento Lancieri di Aosta, che accoglieranno gli ospiti all’ingresso dell’impianto e presenzieranno con eleganza e solennità alle premiazioni ufficiali. A onorare il territorio nelle due giornate del Meeting sarà la II edizione di Expo Med, rassegna dedicata alle eccellenze locali: spazi espositivi appositamente allestiti valorizzeranno i prodotti tipici della terra, offrendo ai visitatori un percorso tra sapori, tradizioni e cultura siciliana. Un’occasione per celebrare, accanto allo sport, anche l’identità del territorio che ospita da trent’anni uno degli impianti ippici più importanti d’Italia.
Il trentennale dell’Ippodromo del Mediterraneo si preannuncia come un evento di grande impatto per appassionati, famiglie e operatori del settore, con diretta televisiva nazionale su Equ TV e una cornice di eventi artistici a completare il programma.