Vinovo: resoconto di domenica 7 dicembre
Una festa e anche una conferma, soprattutto per Irma Ferm con Marco Stefani e Itan Pal Ferm con Antonio Simioli che hanno impresso il loro marchio. La domenica del Gran Premio Allevatori – MASAF, di fatto l'ultimo appuntamento importante della stagione per il trotto, sulla pista dell'Ippodromo di Vinovo non ha tradito le attese. Ed è stato anche il degno lancio per quello che accadrà nei prossimi 12 mesi, quando tutti gli indigeni nati nel 2023 saranno grandissimi protagonisti fino ad arrivare al Derby d'Italia e alle Oaks che l'11 ottobre per la prima volta in 100 anni di storia saranno ospitate dall'ippodromo torinese.
La distanza dei 2100, uguale per maschi e femmine, oltre all'impegnativo turf di Vinovo che non fa mai sconti a nessuno sono stati garanzia di spettacolo e prestazioni di valore assoluto. Al via dei maschi la prima sorpresa, con il favoritissimo Inimitable ritirato sul campo per problemi di salute legati alla stagione fredda. Primo giro di testa per Izoard Blue Grif con Andrea Guzzinati, che però si è spento sulla retta opposta lasciando spazio a Iambellesi TQ. Anche lui però negli ultimi 300 metri nulla ha potutto contro la progressione di Itan Pal Ferm che ha lanciato un messaggio importante in vista del futuro. Secondo Iambellesi TQ insieme a Marco Stefani e terzo Il Trio Jet interpretato da Santo Mollo.
Anche nel Filly è saltato il banco: la grande favorita era Ifinoe Degli Dei, fresca vincitrice dell'Anact Stakes Plus a Napoli, ma Irma Ferm era la sua principale avversaria. Così è stato, complice l'errore iniziale di Ifinoe che si è messa praticamente subito fuori dalla lotta. Sulla retta finale Irma ha allungato spegnendo subito il tentativo di rimonta da parte di I Love America, ancora con Santo Mollo. Terza moneta per Irenel Mail e Lorenzo Baldi. Fanno festa driver, allenatori e allevatori vincitori, ma anche l'allevamento torinese. I due vincitori di giornata infatti sono entrambi nati presso l'allevamento Dream Ferm di Vigone.
Lo spettacolo, perfettamente integrato dalle altre sei corse di giornata, quindi non è mancato. Così come le attività collaterali per il pubblico, dai giri della pista sulle carrozze guidate dagli Elfi ai Babbi Natale che hanno fatto compagnia ai più giovani. E per tutti, la degustazione del vin brulè gratis che visto il clima freddo è stato ancora più gradito. A Vinovo per quest'anno sono finiti i Gran Premi ma non le giornate di trotto. In calendario ancora quattro, mercoledì 10, 17, 24 e 31, come ormai piacevole tradizione a Torino.