Arcoveggio: le corse di domenica 14 dicembre

ippodromo bologna

Domenica 14 dicembre, il trotter di via di Corticella ospiterà la Finale del Palio dei Proprietari, Gran Premio quest’anno dedicato a Giancarlo Baldi e lo storico Premio Due Torri – Memorial Avv. Augusto Calzolari, sfida intergenerazionale riservata ai soggetti indigeni di 4 e 5 anni.
Il via alle otto corse in programma è fissato per le 14:25, con i gentlemen in sulky a soggetti di loro proprietà. La duttilità di Dorothy Moon potrebbe essere premiata in un contesto ad handicap.
Tra i possibili avversari si candidano Dursamore Sm, con Leanza, e Blera, affidata all’esperto amatore veneto Massimo Bressan. Nel pomeriggio dedicato a “Tamberino” non poteva mancare una corsa intitolata a Timothy T, il “vagone nero” che portò Giancarlo Baldi alla ribalta internazionale. Qui i protagonisti sono i cavalli di due anni, tra i quali Isola Cla e Ipoclorito sembrano i maggiori candidati al successo. Nel Premio Dolby Deimar gli ospiti torinesi Fabiola Ross e Andrea Guzzinati guidano il pronostico sul duo Freja del Ronco / Carmine Piscuoglio, mentre la veloce Follia Np potrà contare sul talento di Antonio Di Nardo per tornare alla vittoria dopo un’assenza prolungata.
La sesta corsa è il Premio Due Torri, che Hippogroup dedica a uno dei suoi numi tutelari, l’Avv. Augusto Calzolari. Sei i partenti sul miglio, capeggiati dal classico Freyr di Venere, dal promettente Explorer Mundi e dalla velocista Elise Ana. In sediolo: Antonio Di Nardo, Andrea Farolfi e Vincenzo Luongo.
L’epilogo del pomeriggio è affidato alla Finale del Palio dei Proprietari, un handicap sul
doppio chilometro al quale si sono qualificati i primi due classificati nelle batterie disputate in nove regioni. Il campo partenti è composto da 14 soggetti, essendo venuti meno uno degli esponenti siculi e la vincitrice della batteria marchigiana, mentre in Puglia la qualificazione non ha avuto luogo. Si confronteranno performer di eccellente livello, divisi in due nastri. La campana Dolomite Wf veste i panni della favorita dopo la brillante vittoria di Agnano e con in sulky il top driver Antonio Di Nardo, braccio armato per il team Gocciadoro. Dal Nord-Ovest arrivano due avversari insidiosi: Esterel Gi, seconda a Vinovo con Andrea Guzzinati ed Equipe Della Casa, vincitore a Torino ed oggi poco aiutato dalla pista a raggio ridotto. Tra i soggetti al via dal primo nastro si segnalano Cristallo Arc e All About Bi, guidati rispettivamente da Raffaele Forino e Vincenzo Luongo.
DOMENICA 14 DICEMBRE “NATALE IN FAMIGLIA”: castagne, giochi di legno, come una volta…
A partire dalle 14.30, a lato delle otto corse, l’ippodromo proporrà una serie di attività pensate per coinvolgere un pubblico di tutte le età, con particolare attenzione ai più giovani e alle famiglie: battesimo della sella, tour delle scuderie con il trenino elettrico e animazioni a tema natalizio nell’area bimbi, tutte ad adesione gratuita.
Spazio anche alle eccellenze agroalimentari del territorio: il pubblico potrà degustare castagne del Consorzio dei Castanicoltori dell’Appennino Bolognese, cotte e distribuite al momento per rendere ancora più piacevole il pomeriggio a bordo pista.

Domenica 14 dicembre è attivo il ristorante e self-service “delle Scuderie” e disponibile, per piccoli gruppi, il buffet presso il ristorante panoramico della Club House (solo su prenotazione anticipata al numero 346.8597999).
Aperti per tutto il corso del pomeriggio i bar della tribuna e delle Scuderie.
Parcheggio gratuito - Accessi: Via dell’Arcoveggio, 37 (pedonale e auto) – Via di Corticella, 102 (solo pedonale)