Galoppo: Pubblicati i Rating Ufficiali

ratign

Con la conclusione dei principali appuntamenti stagionali, sono stati finalmente resi noti i Rating Italiani che definiscono i valori tecnici dei protagonisti del nostro galoppo. Queste classifiche sono fondamentali per stabilire la scala dei pesi nelle corse ad handicap e per misurare il livello delle nostre prove di Gruppo e Listed rispetto al panorama internazionale.
La Classifica dei Migliori Cavalli

Top 3 anni
La stagione classica ha visto l'emergere di talenti cristallini, molti dei quali già pronti per il salto verso le pattern europee.
Lazio: 115,5 Leader maschile dei 3 anni, seppur con riserva.
Molveno: 114 Vincitore del Derby Italiano
Klaynn: 114 Regina delle Oaks d'Italia

Top Anziani (4 anni e oltre)
Tra i soggetti più esperti, le prestazioni nelle corse di vertice a San Siro e Capannelle hanno confermato alcuni nomi noti del circuito.
Eydon: 117 Top Rating assoluto (Vincitore Jockey Club)
Woodchuck: 115,5 Protagonista del Premio del Piazzale e Champions Day
Taany: 114 (Miglior femmina "anziana")

I Migliori 2 Anni
I giovanissimi che iniziano a mostrare il loro valore in vista delle Classiche del prossimo anno.
Supreme Winner: 112
Bright Filly: 111 (Miglior femmina)

Analisi Tecnica

Il dato più significativo è il 117 raggiunto da Eydon, che si posiziona come il punto di riferimento del galoppo italiano nel 2025 grazie alla sua vittoria nel Gran Premio del Jockey Club. Anche i rating delle Listed sono stati stabili, a dimostrazione che il movimento italiano, pur tra mille difficoltà, mantiene una "punta" di qualità capace di competere degnamente all'estero.

Ratings Ufficiali al 22 dicembre 2025