Montegiorgio: le corse di venerdì 16 gennaio

ippodromo montegiorgio

L’Ippodromo San Paolo si prepara a un pomeriggio di sport e memoria, dove il ritmo del trotto si sincronizzerà con il ricordo delle imprese sulle nevi. Venerdì 16 gennaio, a partire dalle 13:15, la Società Marchigiana Allevamento propone una riunione di sette corse, ciascuna dedicata a un faro dello sci alpino italiano. Un tributo che lega due mondi accomunati dalla tensione agonistica, dalla ricerca della perfezione tecnica e dall’attesa dei Giochi di Milano Cortina 2026. Dunque l’ippodromo San Paolo si tinge di bianco olimpico.
Il programma prende il via con il Premio Sofia Goggia (Corsa 1, 1660m), dove i protagonisti saranno trottatori esperti di 5 anni ed oltre. Come l'eroina della discesa libera, ci si aspetta una gara di potenza e coraggio, senza ripensamenti. Si prosegue con il Premio Sci (Corsa 2, 1660m), riservato alle giovani promesse di 3 anni, e con il Premio Federica Brignone (Corsa 3, 2060m), una prova di resistenza e tattica che ben riflette le doti della poliedrica campionessa.
Il momento clou sarà il Premio Alberto Tomba (Corsa 4, 1660m). A "Tomba la Bomba", simbolo di talento esplosivo e carisma, è dedicata una batteria ricchissima di 13 trottatori di 4 anni. Una miscela di carattere e competitività che promette spettacolo puro.
Dopo tanto fuoco, il Premio Gustav Thöni richiederà ghiaccio e tattica in una gara di precisione a partenza a racchetta sui 1600 metri, onorando il controllo assoluto del campione di Stelvio. Il viaggio nella storia prosegue con il Premio Zeno Colò, riservato agli Allievi, dove lo stile puro e il gesto atletico solitario del pioniere saranno i parametri per giudicare la gara. A chiudere in bellezza sarà il Premio Piero Gros, un test di velocità pura e agilità dedicato allo slalomista della Valanga Azzurra.
Un appuntamento per gli appassionati di ippica e per tutti gli sportivi, per celebrare, attraverso il ritmo del trotto, le gesta di chi ha scritto la storia sulla neve, in un ideale passaggio di testimone verso Milano Cortina 2026.