Vinovo: le corse di mercoledì 18 febbraio
Siete pronti per la stagione che cambierà la storia del trotto a Vinovo per sempre.Hippogroup Torinese e tutti quelli che lavorano all'Ippodromo sì e aspettano solo che si aprano finalmente i cancelli, mercoledì 18 febbraio. Un percorso lungo 48 tappe, ma ci son o due date su tutte. Certamente l'11 ottobre quando per la prima volta l'impianto torinese ospiterà il Derby e le Oaks di trotto, ma anche l'UET Elite Circuit Final e il Grand Prix de l'UET - Memorial Giuseppe Biasuzzi, per un montepremi complessivo che nella giornata supererà i 2 milioni di euro. Ma anche il 6 aprile, quando torneranno il Gran Premio Costa Azzurra (corsa dell'UET ELITE CIRCUIT) così come il Derby dei 4 anni Anact Stake Plus+ GP Città di Torino sia per i maschi che per le femmine.
Quanta curiosità ci sia per tutto quello che gravita all'interno dell'impianto torinese e tutto attorno l'abbiamo toccata con mano di recente all’Expo Étalons 2026, il salone fieristico che ha inaugurato ufficialmente il Prix d’Amérique Festival all’Ippodromo di Parigi-Vincennes. Non poteva mancare lo stand di Casa Grande Ippica Italiana, uno spazio espressamente dedicato al movimento nostrano, ideato sul modello dei centri di rappresentanza e ospitalità allestiti all’estero in occasione dei Giochi Olimpici e Vinovo ha fatto la sua parte. Ora però è tempo di lasciare la parola ai cronometri e alle prestazioni. La prima riunione dell'anno partirà attorno alle 16:10 e prevede 8 corse di ottima qualità, rinnovando anche l'eterno duello tra i driver della piazza torinese e Alessandro Gocciadoro, che anche nel 2025 è stato il più vincente in Italia, pure come allenatore. In tutto 72 cavalli al via e nel centrale di giornata saranno in 10, a cominciare dai due portacolori di Stefano Bondi, Caio Titus Bond e Edy Girifalco Gio, al rientro dal mese di settembre, presentati da Gocciadoro. Anche nella prova di contorno il driver emiliano avrà fra le mani l'attore principale, l’imbattuto Invitus Bar (figlio di Maharajah e la campionessa piemontese Lana Del Rio, di proprietà della scuderia torinese "4 Amici al Bar"). Anch'esso al rientro, sarà il diretto avversario di Ambush Inthe Night, alfiere di Pietro Gubellini al via in pole position, che al contrario del rivale ha già affrontato e vinto sulla doppia distanza.
Molto bella anche la corsa riservata ai gentleman che saranno alle guide dei cavalli di loro proprietà. Nonostante la seconda fila, Elonmusk Jet e Felice Tiene potrebbero centrare il primo obiettivo dell'anno torinese. Senza errori, Face Wise As e Michele Bechis potrebbero essere i rivali, avvantaggiati anche dalla prima fila. Molto temibile anche Firework Pink con Federica Rovida, la quale potrebbe cercare il coast to coast. Al solito ingresso gratuito e libero per tutti, aperti sia il ristorante panoramico che il bar con la nuova gestione.
La stagione del trotto a Vinovo andrà avanti per tutti i 10 mesi successivi. In calendario, oltre agli appuntamenti già citati, segnaliamo sabato 19 settembre le Batterie del Derby del trotto e delle Oaks, così come domenica 27 settembre il Criterium per i 2 anni, sia maschile che femminile. Ma più in generale sarà una lunga cavalcata da non perdere, nemmeno per un minuto.