Arcoveggio: le corse di lunedì 23 febbraio
La data è inedita per le corse all’ippodromo di Bologna, ma il programma di lunedì 23 febbraio che inizia con la prima corsa alle 15.10, è ugualmente interessante perché ricco di spunti tecnici anche grazie alla TQQ posta al termine del pomeriggio di corse.
LA TQQ
Il ritiro di Fhiona Drei riduce a sedici il numero dei contendenti nella prova principale, Premio Piovana, che propone il format con partenza ai nastri e distanza del doppio chilometro. Etrusco Cla e Dellalba, guidati da Enrico Bellei e Filippo Monti, sembrano tra i migliori del primo schieramento mentre il vincitore classico Dakovo Mail con Roberto Vecchione e Doge Spritz, affidato ad Andrea Farolfi inseguono dal secondo. L’estremo penalizzato Cordobes, reduce da brillanti piazzamenti in corse di gruppo, rivestirà il ruolo di favorito tecnico della contesa.
La panoramica del pomeriggio porta a sottolineare l’ottimo livello qualitativo della quinta e della sesta corsa. Nel Premio Don Petronio i riflettori saranno puntati sul neo allievo del team Gocciadoro Goodbye Bar, su quello di Lorenzo Baldi Gattuso e su Ghibbs Francis con Andrea Farolfi. Nel Premio Campagrina, i partecipanti sono cavalli di tre anni con mire “classiche” nella prossima primavera. Qui vedremo contrapposti Ice Lady Bi, griffe Biasuzzi e guida di Manuel Pistone e Idra Pal Bar, pupilla di Alessandro Gocciadoro. Prende parte alla sfida anche il team Casillo con Impressive Dance e quello di Trecate con Io Tu E La Rosa, al rientro da dicembre ma molto stimata dal trainer Bondo e dal driver Francesco Facci.
Ci sarà posto anche per i gentlemen in questo lunedì pomeriggio, scenderanno in pista nella prima corsa Premio Svevo e nella terza Premio Ninfetta. Nella sfida di apertura i non professionisti guideranno cavalli di tre anni per la prima volta nella stagione all’Arcoveggio. Qui è Islandia a raccogliere i favori del pronostico con Francesco Paolo Caruso in sediolo, Impavida Horse e Idromica Cub hanno invece nel mirino un gradino del podio. Nella terza corsa vedremo i “puri” in sulky a soggetti di livello eccellente che accresceranno il pathos della corsa, trattasi per esempio di Bayard Ok con Luigi Polverino, di Bacco del Ronco con Felice Tiene e di Frida Spritz con Otello Zorzetto.
Lunedì 23 febbraio è attivo il ristorante e self-service “delle Scuderie” e disponibile, per piccoli gruppi, il buffet presso il ristorante panoramico della Club House (solo su prenotazione anticipata al numero 346.8597999).
Parcheggio gratuito - Accessi: Via dell’Arcoveggio, 37 (pedonale e auto) – Via di Corticella, 102 (solo pedonale).
Prossimo pomeriggio di corse all’ippodromo di Bologna: giovedì 26 febbraio.