Arcoveggio: resoconto corse di lunedì 16 marzo

ippodromo bologna

Un caldo sole ha fatto da gradevole cornice al convegno di corse di lunedì 16 marzo, con l’ippodromo di Bologna che ha proposto otto appuntamenti agonistici contrassegnati da emozioni e alcuni report cronometrici di rilievo.
L’apertura è stata nel segno dei fratelli Di Nardo, Ciro al training e Antonio alla guida del brillante Il Raja di Mare che in 1.17.1 ha avito la meglio su Iridium Phil e Intrigo Italia, mentre alla seconda Manuel Pistone e Gimondi Jet si sono imposti in un rilevante 1.16.7 sulla media distanza davanti a Glenda Bi, che aveva preso il comando dopo mezzo giro di gara e Go On Crazyboy Jo, diligentemente alla corda lungo il percorso e assai grintoso nel finale. Le qualità di Ida Trio, ossia velocità al via e tenuta alla distanza, si sono fatte evidenti alla terza, vinta dalla portacolori della Scuderia Trio e dal suo partner Giuseppe De Filippis che ha gestito con perfetta scelta dei parziali la sua allieva. Alla quarta, ancora Manuel Pistone a segno grazie alla opportunista Gioiello Dse, che dopo aver pedinato la leader Ginger Spritz ha preso la meglio sull’avversaria vincendo in 1.15.4 mentre Guantanamera Lg ha completato il podio. Griffe Trio e Giuseppe De Filippis sugli scudi anche alla quinta grazie ad una performance di rilievo da parte di Guantanamo Trio, al largo per tutti i due giri di pista e poi ancora tonico sulla leader Gazzaladra Font, battuta anche da Gessy Dei Veltri. Per i vincitori media di 1.14.2. Alla sesta Alberto Garruto ha accompagnato ad un vittorioso coast to coast l’allievo di Battista Congiu, Filippo Il Grande, che in 1.14.3 ha letteralmente fatto il vuoto precedendo di almeno dieci lunghezze Elena Col e Decimomeridio Gpd.

IL CLOU -“PREMIO CAMARIX”- settima del pomeriggio e Tris nazionale, ha visto i penalizzati Dandy de Godrel e Dorotea in lotta sino a pochi metri dal palo, con il francese di Roberto Vecchione preminente sulla giumenta di Vincenzo Luongo. Media di 1.15.2 per i vincitori e terza posizione conquistata da Biscuit del Nord.

In chiusura, l’esperto gentleman padovano Stefano Mason si è imposto con largo margine tra i professionisti guidando con fiducia il suo El Rei, dominatore in 1.14.8 su Billy Ferro Br e su Florentia Vik divisi da un corto muso sul palo.

Prossimo appuntamento con le corse all'ippodromo di Bologna: giovedì 19 marzo